Arriva una mail avente ad oggetto : COMUNICAZIONE EQUITALIA – SNWVRHBCQU.
Tranquilli è l’ennesimo tentativo di phishing, ossia la tecnica che usano hacker e lamer per rubare dati di accesso a carte di credito, conti correnti, Postepay o PayPal, scopriamo insieme questa recente ondata di phishing.
Questo è il testo del fantomatico avviso minaccioso da parte di Equitalia:
COMUNICAZIONE EQUITALIA
RACCOMANDATA NR 2244/16 PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO SANZIONATORI NR 5821712/16 DEL 03/06/2016
ACCEDI ALLA SEZIONE AUTORIZZATA POSTACERT DI POSTE ITALIANE E SCARICA IL FILE ALLEGATO
DISTINTI
SALUTI EQUITALIA
Tutto qui, è ovvio che non dobbiate scaricare, aprire o cliccare sul file allegato, è un virus e molto probabilmente potrebbe essere il virus che cripta il PC con tutte le cartelle e danneggia persino le reti locali.
Purtroppo dobbiamo scriverlo ancora una volta: le mail arrivate in questi giorni e contenenti avvisi di pagamento di Equitalia che hanno come mittente equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@quitalia.it, multe@equitalia.online, sono delle truffe, o tentativi di phishing ossia rubare dati di accesso a conti correnti, carte di credito, PayPal e tutto ciò che possono rubare.
Equitalia esorta i cittadini che dovessero avere dei dubbi o delle incertezze, a chiedere informazioni al numero verde 800178078 o allo 02 36793679. Che si stesse parlando di e-mail truffa, Equitalia ne ha avuto conferma dal Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche), l’unità specializzata della Polizia Postale.
I tentativi di phishing sono studiati per entrare illecitamente in possesso di credenziali riservate, come i dati di accessi ai conti correnti online o carte di credito. Ecco perché è consigliato cancellarela e-mail senza scaricare, aprire o cliccare su alcun allegato e di non effettuare inserimenti di dati personali, come username e password.
Quindi se arriva una mail avente ad oggetto : COMUNICAZIONE EQUITALIA con un link o un allegato da scaricare, non fate nulla, cancellate subito il tutto, è una mail di phishing o virus.