Ottima alternativa per i professionisti che lavorano spesso con le presentazioni multimediali in Microsoft Power Point, è quella di poterle visionare su un dispositivo comune come un lettore DVD, per poterla poi riprodurre dove desideriamo utilizzando solo una TV con lettore DVD o un pc con Media Player.
La conversione la faremo in DivX, per essere poi convertita in DVD. Iniziamo, prendiamo la nostra presentazione Power Point, ancora abbiamo bisogno di un editor di presentazioni, di un software di conversione e di un software di masterizzazione.
Per la conversione possiamo usare Free Power Point Video Converter, un piccolo software freeware (http://www.effectmatrix.com/download.htm) e poi con Nero Burning Rom 8 masterizzaziamo tutto su DVD.
Appena completata la presentazione, lanciamo Free Power Point Video Converter e clicchiamo su “New Task”, poi su “Add File” e selezioniamo la nostra presentazione. Alla fine, scegliamo il formato di output, il mio consiglio, per la qualità, DivX è sicuramente il formato .avi.
Quindi realizziamo il video. Per l’audio, invece, o registriamo un commento audio live, o importiamo una traccia audio da file esterno.
Selezionato il percorso dove mettere il file in uscita (la cartella di default è C:\Programmi\E.M. PowerPoint Video Converter\output) clicchiamo su “Convert” ed aspettiamo.
Free Power Point Video Converter è funzionante con tutte le presentazioni elaborate con versioni di Microsoft Office precedenti alla 2007.
Quindi, se salviamo il nostro lavoro con il Microsoft Power Point 2007, dovremmo salvare in compatibilità con una versione precedente. Adesso, a file .avi ottenuto, dobbiamo procedere a masterizzare.
Se abbiamo un lettore DivX o vogliamo vedere il nostro lavoro solo sul pc, possiamo lasciare il file così com’è.
Altrimenti, se dobbiamo riprodurlo su una TV ed un lettore che non supporta il codec DivX ma solo DVD, possiamo convertire il file AVI con Nero Video Editor ed avremo un DVD-Video adatto allo scopo.
non si possono inserire + brani musicali? O mettere uno a ripetizione?