Come velocizzare un laptop o PC lento (Windows 10, 8 o 7) gratuitamente

di | 18 Giugno 2020

Stai cercando di accelerare un laptop o un PC portatile lento? Vi sveliamo i passaggi semplici e gratuiti che chiunque può adottare per velocizzare un PC o laptop con Windows 10, 8 o 7

Che accada pian piano nel tempo o all’improvviso, lavorare con un computer lento può essere seriamente frustrante. Anche se sei abbastanza diligente con la manutenzione del tuo laptop o PC, è sorprendente quanto velocemente le cose rallentino. Se riscontri tali problemi e hai come sistema operativo Windows 10, 8 o 7, questo post fa per te!

Per fortuna, non devi ancora cambiare il tuo computer. In effetti, puoi fare diversi passi per dare una spinta alle prestazioni. Con qualche semplice accorgimento ad alcune altre operazioni tecniche, anche il computer più lento può tornare al suo vecchio splendore.

In questo post, scopriamo le 14 cose che puoi fare per accelerare un laptop, PC portatile o PC lento usando Windows 10, 8 o 7.

Per questo articolo in particolare, ci concentreremo sui problemi di prestazioni del sistema piuttosto che su quelli relativi alla rete. Stiamo utilizzando Windows 10, quindi useremo questa versione per le indicazioni e gli screenshot. Tuttavia, eventuali rettifiche per Windows 8 e 7 verranno annotate direttamente di seguito, se applicabile.

Cerchi una soluzione rapida? Il nostro tool preferito per riparare e mantenere la velocità del PC è Iolo System Mechanic. È un modo economico ed efficace per migliorare significativamente le prestazioni. Ci piace System Mechanic perché:

  • Funziona in tempo reale per ottimizzare le prestazioni di CPU, RAM e disco rigido
  • Rimuove i file spazzatura per liberare spazio
  • Identifica i programmi indesiderati che rallentano l’avvio
  • Monitora e risolve oltre 30.000 problemi noti che possono causare errori o problemi di prestazioni
  • Corregge le vulnerabilità di sicurezza note di Windows

1. Chiudere i programmi sulla barra delle applicazioni

Se il tuo computer ha un avvio lento, è possibile che tu abbia troppi programmi che si avviano contemporaneamente a Windows stesso. Gli elementi nella barra delle applicazioni spesso vengono avviati all’avvio e quindi rimangono in esecuzione mentre si utilizza il computer.

Per accedere a questi elementi, fai clic sulla freccia verso l’alto verso il lato destro della barra delle applicazioni.

Se ci sono programmi che non è necessario avere in esecuzione, fare clic con il tasto destro del mouse e chiuderli.

2. Interrompere i programmi in esecuzione all’avvio

Simile ai programmi in esecuzione nella barra delle applicazioni, altri programmi che si eseguono automaticamente all’avvio possono rallentare il computer. Alcuni che potresti effettivamente voler eseguire, come ad esempio un software antivirus, ma altri potrebbero non essere necessari.

Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager o premere Ctrl-Shift-Escape per avviare. Vai alla scheda Avvio e sarai in grado di visualizzare ogni elemento che viene eseguito all’avvio, insieme al suo assorbimento di risorse.

Esaminali e decidi quali non devono essere avviati automaticamente. Questo processo è particolarmente vantaggioso per le prestazioni se è possibile disabilitare alcuni di quelli ad alto impatto sulle prestazioni del PC. Occhio che alcuni di questi programmi sono vitali per il funzionamento di Windows. Ad esempio, i servizi Microsoft sono indispensabili. Se non sei sicuro, lascialo stare o prova una ricerca su Google per saperne di più.

Per disabilitare, è sufficiente fare clic con il tasto destro e premere Disabilita . Ricorda, non stai disabilitando il programma, ma solo il fatto che viene eseguito all’avvio.

Windows 7: invece di accedere a Task Manager , dovrai cercare Configurazione del sistema .

3. Aggiorna il tuo sistema operativo, i driver e le app

Probabilmente saprai che aggiornare il tuo software è una buona idea per la sicurezza. Questo è vero e può aiutare anche le prestazioni. Windows ti invierà automaticamente una notifica quando è disponibile un aggiornamento. Devi solo assicurarti di non continuare a rimandare.

Se ritieni di aver perso un aggiornamento, puoi sempre controllare. Vai su Start e fai clic su Impostazioni o sull’icona delle impostazioni. Quindi vai su Aggiornamenti e sicurezza> Aggiornamenti di Windows .

Oltre al tuo sistema operativo, anche i driver e le app devono essere aggiornati. Ancora una volta, questo è positivo sia per la sicurezza che per le prestazioni. Se ritieni di aver perso un aggiornamento, una rapida ricerca online ti dirà quale versione dovresti utilizzare.

4. Elimina i file non necessari

I file inutili potrebbero avere un impatto negativo sulle prestazioni del tuo computer. Ciò è particolarmente vero se si hanno a che fare con molti file di grandi dimensioni, come immagini ad alta risoluzione, file audio e video.

Liberare spazio prendendo l’abitudine di eliminare file e cartelle ogni settimana e svuotare successivamente il cestino . Fare questo regolarmente significa che è più probabile che tu ricordi esattamente cosa c’è nei file e nelle cartelle e non sarai così preoccupato di eliminare erroneamente qualcosa di importante.

Consiglio pratico: gli HDD di solito funzionano alla massima velocità fino a raggiungere una capacità di circa il 90%. Quindi, se controlli quanto spazio è esaurito e sei oltre il 90%, è probabilmente ciò che rallenta le cose. Gli SSD rallentano più gradualmente man mano che si riempiono, quindi è bene non riempire un SSD per oltre il 75% della sua capacità.

5. Trova programmi che assorbono risorse

Se scopri che il tuo computer improvvisamente sta funzionando molto più lentamente, è probabile che ci sia un programma particolare che assorbe risorse. Un modo per identificare il colpevole è quello di andare nel tuo task manager e scoprire cosa sta mangiando le tue risorse.

Fai clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager . Fai clic su Ulteriori dettagli per scoprire informazioni sui programmi attualmente in esecuzione sul tuo computer.

È possibile fare clic su ciascuna intestazione per ordinare l’elenco in base alle applicazioni che utilizzano la maggior parte di quella particolare risorsa. Se devi chiudere qualcosa, prova prima a chiudere l’applicazione. Se non si chiude, torna alla schermata Task Manager , fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione e premi Termina attività .

Windows 7: invece di accedere a Task Manager , dovrai cercare Configurazione del sistema .

6. Regola le opzioni di risparmio energia

Windows offre diversi “piani di alimentazione” predefiniti per soddisfare le tue esigenze. L’impostazione predefinita è Bilanciato , che tiene conto delle prestazioni e del consumo di energia. Ma quest’ultimo è davvero un problema solo se stai esaurendo la batteria o stai cercando di mantenere basse le bollette dell’elettricità. Pertanto, potresti voler cambiare le impostazioni.

L’opzione del piano Risparmio energia non è una buona idea se il tuo computer è già lento. Ciò riduce le prestazioni del PC per risparmiare energia. Come suggerisce il nome, il piano ad alte prestazioni è un’opzione migliore. Sebbene utilizzi più energia, favorisce le prestazioni, quindi dovrebbe contribuire ad accelerare la macchina.

Oltre alle opzioni standard, puoi scegliere di creare il tuo piano personalizzato. Vai a Pannello di controllo> Hardware e suoni> Opzioni risparmio energia> Crea un piano di risparmio energia . Immettere il nome del piano e selezionare Avanti .

In alternativa, puoi iniziare con un piano esistente e adeguarti di conseguenza. Per fare ciò, vai su Pannello di controllo> Hardware e suoni> Opzioni risparmio energia> Scegli o personalizza un piano di risparmio energia e seleziona Modifica impostazioni piano accanto a un piano esistente.

In entrambi i casi, le opzioni di base includono per quanto tempo il display rimane acceso quando sei inattivo e per quanto tempo prima che il computer passi in modalità sospensione. Questi non influiranno in alcun modo sulla velocità del tuo computer, ma se vai in Modifica impostazioni di alimentazione avanzate , puoi apportare ulteriori regolazioni che avranno un impatto.

7. Disinstallare i programmi che non si utilizzano

Spesso installiamo enormi programmi senza renderci conto di quanto spazio occupano. Se ritieni che potrebbe essere il caso, puoi facilmente disinstallare tutti i programmi che non usi. Anche se è un programma che usi di tanto in tanto, se è particolarmente grande, potrebbe valere la pena semplicemente reinstallarlo ogni volta che devi usarlo.

Per disinstallare un programma, vai su Pannello di controllo> Programmi> Programmi e funzionalità .

Segui i programmi e decidi quali, se ce ne sono, non ti servono. Se non sei sicuro di un programma, puoi semplicemente utilizzare un motore di ricerca per saperne di più. In alternativa, puoi anche utilizzare uno strumento come PC Decrapifier dal nome appropriato per aiutarti.

8. Attiva o disattiva le funzionalità di Windows

Mentre ti trovi nella schermata Programmi e funzionalità , potresti voler controllare per vedere se ci sono componenti di Windows che non ti servono. Fai clic su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows e vedrai un elenco di questi componenti.

Ti consigliamo di fare attenzione a non disattivare tutto ciò di cui hai effettivamente bisogno. Quindi, di nuovo, cercare qualcosa di cui non sei sicuro è una buona idea.

9. Eseguire una pulizia del disco per velocizzare il PC

Windows viene fornito con uno strumento integrato per la pulizia della posta indesiderata che si accumula nel tempo. Per accedere allo strumento Pulizia disco, vai su Pannello di controllo> Sistema e sicurezza> Strumenti di amministrazione e seleziona Pulizia disco dall’elenco.

Qui, è possibile selezionare i tipi di file che si desidera eliminare e fare clic su OK . Quindi fai clic su Pulisci file di sistema e scegli i file di sistema che desideri rimuovere.

Se preferisci non farlo manualmente, c’è un software che puoi acquistare per aiutarti. Ad esempio, Iolo System Mechanic rileverà e rimuoverà i file spazzatura in tempo reale, quindi non devi preoccuparti.

Ha molte altre funzionalità progettate per migliorare le prestazioni del tuo computer come la pulizia della cronologia di navigazione, l’ottimizzazione delle impostazioni e dei processi delle applicazioni e la deframmentazione. 

10. Deframmenta il tuo disco rigido

Nel tempo, i file sul disco rigido si frammentano. Dato che il tuo computer deve ora controllare in più punti i pezzi, può funzionare più lentamente. Il termine “deframmentazione” significa rimettere insieme quei file in modo che il tuo sistema possa funzionare in modo più efficiente.

In effetti, è qualcosa che Windows 10, 8 e 7 eseguono automaticamente in base a una pianificazione prestabilita. La pianificazione predefinita è una volta alla settimana, ma puoi andare ed eseguirla manualmente se sospetti che ci sia un problema.

Innanzitutto, è importante notare che è necessario farlo solo se il computer utilizza un’unità disco rigido meccanica tradizionale (HDD). Un Solid State Drive (SSD) funziona in modo diverso da un HDD e non è necessaria la deframmentazione. Se hai entrambi, deframmenta solo l’HDD.

Vai su Risorse del computer e fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido (per impostazione predefinita denominato WINDOWS (C 🙂 anche se potresti averlo rinominato). Quindi vai su Proprietà> Strumenti e in Ottimizza e deframmenta unità , fai clic su Ottimizza .

Verrà quindi visualizzata una finestra popup Ottimizza unità .

Si noti che nello screenshot sopra, tutte le unità sono SSD. Questi non devono essere deframmentati. Come nell’immagine, Analizza verrà visualizzato in grigio per le unità SSD, ma sarà disponibile per i dischi rigidi.

Seleziona un’unità HDD e fai clic su Analizza per vedere quanto è frammentata. Una buona regola empirica sarebbe quella di mantenerlo inferiore al 5%. Se è sopra, puoi fare clic su Ottimizza per deframmentare il disco.

Se hai un SSD, noterai che l’ ottimizzazione è in realtà un’opzione disponibile. Facendo clic su di esso verrà eseguito il comando TRIM che cancellerà i dati che non sono più considerati in uso.

Windows 7: cerca Disk Defragmenter utilizzando la barra di ricerca e selezionare un HDD in Stato corrente .

11. Regola o disabilita la grafica e le animazioni per andare più veloce

Le versioni più recenti di Windows sono dotate di numerosi elementi grafici, tra cui animazioni come effetti di dissolvenza e flyout. Questi aiutano a rendere l’applicazione più elegante e raffinata e contribuiscono a una migliore esperienza utente complessiva. D’altra parte, possono anche rallentare il tuo computer.

Per fortuna, è semplice regolare queste impostazioni e si spera di risparmiare un po ‘di potenza di elaborazione. Vai a Pannello di controllo> Sistema e sicurezza> Sistema> Impostazioni di sistema avanzate . Quindi, nella sezione Prestazioni , premi Impostazioni e avrai un elenco completo di opzioni.

Puoi selezionare Regola per le migliori prestazioni (questo rimuoverà tutti gli effetti visivi) o scegli di rimuoverne alcuni singolarmente. È una questione di preferenza, ma le caratteristiche di dissolvenza e ombra sono alcune delle quali probabilmente non potresti vivere.

Windows 7: cerca informazioni e strumenti sulle prestazioni , seleziona Regola effetti visivi e usa la scheda Effetti visivi .

12. Verifica la presenza di malware

Malware (software dannoso) è un termine generico utilizzato per descrivere programmi dannosi che potrebbero causare danni al computer. Questi possono provenire da varie fonti, tra cui collegamenti e-mail, download di software e persino annunci pubblicitari (malvertisements). Oltre a causare potenzialmente danni permanenti al sistema, alcune forme di malware possono rallentare il funzionamento del computer .

Avere un buon software antivirus installato può aiutare a proteggere da malware e altre minacce. Sono disponibili alcune solide opzioni gratuite , ma se sei disposto a pagare, ti consigliamo Bitdefender , VIPRE o McAfee .

Se sospetti che il malware stia già rallentando il tuo computer, puoi verificarlo utilizzando uno scanner come Zemana AntiMalware . È quindi possibile rimuoverlo utilizzando uno strumento di rimozione come Malwarebytes Anti-Rootkit . Abbiamo testato entrambi questi prodotti e siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati.

13. Disabilita Cortana

Mentre l’assistente digitale di Windows 10, Cortana, è una funzionalità utile, consuma però molte risorse e rappresenta anche una minaccia per la privacy. Cortana era facilmente rimovibile, ma nelle versioni aggiornate è un po’ più complicato. Tuttavia, se si desidera apportare una modifica al registro di sistema, è possibile farlo.

14. Aggiorna il tuo hardware

Se hai provato tutti i trucchi sopra, potrebbe essere il momento di investire in un nuovo hardware. Ecco un paio di cose che potresti prendere in considerazione per mettere un po ‘di soldi in:

  • Aggiungi un SSD: mentre gli HDD offrono più spazio a un prezzo inferiore, l’ aggiunta di un SSD può far lavorare il tuo computer molto più velocemente.
  • Aggiungi più RAM: se hai un sistema più vecchio, potrebbe avere memoria insufficiente per eseguire in modo efficiente le applicazioni moderne. Inoltre, se usi molti programmi contemporaneamente, potresti non avere abbastanza RAM (Random Access Memory) per portarti avanti. L’installazione di un nuovo kit RAM potrebbe darti la spinta di cui hai bisogno.

Qualche altro consiglio per velocizzare il PC portatile e fisso

Naturalmente, non è solo il tuo sistema operativo a rallentare le cose. Alcune abitudini informatiche e altre app e sistemi potrebbero contribuire a un’esperienza complessivamente lenta. Ecco alcuni altri suggerimenti per metterti al passo:

  • Mantieni pulito il tuo computer: questo può sembrare ovvio, ma polvere e sporcizia accumulate possono effettivamente rallentare il computer. La pulizia fisica regolare del computer può aiutare ad accelerarlo e prevenire il surriscaldamento.
  • Rimuovi estensioni del browser inutilizzate: possono rallentare la tua esperienza di navigazione, quindi vale la pena fare delle pulizie regolari.
  • Usa un’estensione per risparmiare memoria: parlando di estensioni, se sei un utente Chrome, c’è un’estensione popolare (The Great Suspender) che riduce l’utilizzo di memoria delle schede aperte.
  • Riavvia regolarmente: a volte tutto ciò che serve è un nuovo avvio. Il riavvio del computer può abilitare gli aggiornamenti e chiudere i programmi bloccati. 
  • Esegui meno programmi simultanei: proprio come il multitasking può nuocere alla nostra produttività, eseguire molti programmi contemporaneamente può ridurre la velocità del tuo computer. Prendi l’abitudine di chiudere i programmi invece di minimizzarli e dovresti vedere qualche miglioramento.
  • Reinstalla il sistema operativo: se hai provato di tutto e stai ancora riscontrando problemi, un’ultima risorsa potrebbe essere quella di utilizzare una nuova installazione di Windows.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress