Come velocizzare un iPhone o iPad lento.

di | 1 Novembre 2013

Apple ha presentato i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, con il nuovo sistema operativo iOS7 che potrà essere installato anche sugli iPhone più vecchi, almeno il 4, il 4S ed il 5 e per iPad 2 e seguenti.
Tantissimi vorranno aggiornare il sistema acquistare un nuovo smartphone più potente, motivati dal fatto che il vecchio iPhone non è più veloce e scattante.

come-velocizzare-iphone-ipad
Come si fa con i PC, un vecchio iPhone o un iPad, se era veloce prima, lo potrà essere anche oggi e ci sono alcuni metodi per farlo tornare efficiente come quando era nuovo.

1) Per prima cosa, non aggiornate iOS e neanche le app.
Se un vecchio iPhone che era veloce, ed oggi va lento la colpa è solo del sistema operativo che aggiornandosi, diventa più pesante, d’accordo che ogni aggiornamento aggiunge nuove funzionalità, ma ha bisogno anche di maggior potenza di elaborazione e di memoria.
Questi aggiornamenti di sistema sono stati problematici con l’iPhone 3G e iOS 4 ed anche con l’iPad originale e iOS 5 e, lo sarà ancora nel futuro.
Tutte le nuove funzioni richiedono più risorse e se ad un dispositivo progettato per funzionare con certe app si chiede di fare di più, è ovvio che vada in calo di prestazioni.

Idem per le app e per mantenere prestazioni accettabili è consigliato disattivare gli aggiornamenti da iTunes. Se un’app vi soddisfa, non occorre aggiornarla.

Questo consiglio non sarà utile a coloro i cui dispositivi sono già lenti a causa di questi aggiornamenti, purtroppo, non è possibile tornare indietro dopo un aggiornamento di iOS (a meno che non si effettuino downgrade) quindi, se l’iPhone o l’iPad è già aggiornato all’ultima versione, pensateci prima di effettuare un aggiornamento.
Se avete un iPhone troppo lento, consiglio un reset completo ed un ripristino alle impostazioni di fabbrica, collegando il device al computer col cavo USB, aprire iTunes e premere su Ripristina.

2) Usare le app preinstallate da Apple
Per com’è progettato il sistema iPhone e iPad, le app Apple preinstallate sul telefono sono le più veloci.
Dunque, per navigare online non troverete mai un browser più veloce di Safari.
Questo perché le app Apple hanno accesso a specifiche risorse che le app scaricate non riescono a trovare.
Quindi, se il nostro device sta iniziando ad essere un po’ lento, utilizzare le app già installate sarà un ottimo rimedio.

3) Liberare la memoria
Tutti i dispositivi elettronici saranno lenti con la memoria è piena.
In un iPhone andiamo in Impostazioni > Generali > Utilizzo per verificare lo spazio libero rimasto e se questo è inferiore a 500 MB, iniziate ad eliminare qualcosa, disinstallare applicazioni o rimuovere musica, video e foto.
Poi aprite Safari e cancellate nelle impostazioni del browser tutti i file temporanei e la cache.

4) Disabilitare sincronizzazioni e notifiche delle app che non servono (nelle impostazioni dell’iPhone o dell’iPad) può apportare un certo beneficio, soprattutto riguardo il consumo di batteria.

Se avete qualche altro consiglio, lo accetto volentieri e lo pubblicherò in questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.