Come velocizzare internet sul cellulare: 5 trucchi

di | 20 Luglio 2018

Internet sul tuo cellulare è lento quando vai su Facebook? Oggi scopriamo i trucchi per accelerare la velocità di internet sul tuo cellulare, non aspettatevi velocità mirabolanti, ma una bella spinta alla connessione per farla andare più veloce gliela possiamo dare

Prima di spingere al massimo la velocità di internet sul cellulare dobbiamo considerare due variabili fondamentali: lo smartphone in nostro possesso, il suo sistema operativo e se è datato o di ultima generazione, ma in particolar modo la rete a cui ci connettiamo.

AL momento è il 4G LTE il tipo di connessione migliore per avere la velocità più alta in navigazione su cellulare. Applicando dei trucchetti potrete spingere al massimo la velocità ottenibile con il 4G LTE. Ecco, quindi, come velocizzare internet sul cellulare in 5 trucchi.

  1. Come velocizzare Internet
  2. Sfruttare la compressione dati per velocizzare
  3. Testare DNS alternativi per aumentare la velocità di connessione
  4. Chiudere le app in background che si connettono a internet
  5. Optare per la visualizzazione mobile dei siti
  6. Connettersi alla rete WiFi quando possibile

Come velocizzare internet sul cellulare:

  1. Compressione dei dati grazie agli strumenti offerti dai browser
  2. Test DNS alternativi (e più performanti)
  3. Chiudi le app in background, che appesantiscono il cellulare
  4. Scegli la versione mobile dei siti web quando navighi da cellulare
  5. Sfrutta la connessione Wi-Fi quando disponibile

Applicando questi semplici trucchetti, il tuo cellulare andrà più veloce su internet, risparmiando tempo e costi di connessione. Ma scopriamo nel dettaglio, come applicare questi trucchi per spingere al massimo la velocità di connessione su cellulare:

1. Sfruttare la compressione dati per velocizzare internet

Ci sono dei browser, come ad esempio Chrome, oppure Opera Mini e Internet Explorer su Windows Phone, che prevedono una funzione che non tutti conoscono, ossia la compressione e/o risparmio dati che avrà la duplice funzione di risparmiare giga, e soprattutto di velocizzare la navigazione e l’apertura delle pagine e di Facebook. Forse a volte la visualizzazione potrebbe non essere ottimale ma noi vogliamo avere una velocità massima nella navigazione online da cellulare, quindi non ci interessa l’aspetto grafico

2. Testare DNS alternativi per aumentare al massimo la velocità

È un trucco che funziona anche per il PC che si connette ad internet via ADSL o in fibra ottica degli ISP. Tra le impostazioni della tua connessione (i menu sono differenti in funzione dello smartphone in vostro possesso e di sistema operativo mobile) cerca la voce DNS e vai alla ricerca di  codici alternativi rispetto a quelli standard. I DNS, se non lo sapete, sono dei codici numerici importanti, che hanno la funzione di “tradurre” i link numerici in testo: in tal modo potrai accedere ai siti usando dei nomi e non delle stringhe numeriche, ovviamente impossibili da ricordare a mente.

DNS alternativi ottimo sono, ad esempio, gli OpenDNS e i Google DNS. Sono i seguenti:

  • OpenDNS: 208.67.222.222 – 208.67.220.220;
  • Google DNS: 8.8.8.8 – 8.8.4.4.

Modificando i DNS che erano già impostati sul tuo cellulare con una di queste opzioni o con altri DNS che potrai trovare in rete, potrai spingere al massimo la velocità di connessione sul tuo cellulare. È indubbiamente un trucco facile e sicuro per velocizzare internet al massimo sul tuo cellulare.

3. Non usare molte app in background che si collegano ad internet

Non stiamo dicendo che lasciare aperte più app rallentino internet: tutto dipende dal tipo di app. Se volete la massima velocità di connessione dovreste chiudere il più possibile le app aperte che per il loro funzionamento si connettono ad internet, e questo vale maggiormente se il vostro smartphone è poco potente e con un supporto reti non recente. Le app che sono spesso collegate sono quelle dei social network (come Facebook e Instagram) e per le mail, aggregatori di news e app per il Voip (come Skype e Indoona). Queste app funzionano solo con una connessione attiva, pertanto se avete uno smartphone che non supporta almeno l’HSPA, chiudetele o utilizzatele il minimo indispensabile se volete ottenere una velocità sprint della vostra connessione da cellulare.

4. Sfruttate la visualizzazione mobile dei siti

Quasi tutti i siti hanno una strutturai “responsive”, ossia che si adattano in funzione del dispositivo su cui vengono visualizzati, quindi si ottimizzeranno in automatico quando accederete da smartphone o da tablet, velocizzando la navigazione grazie una risoluzione inferiore. Non tutti i siti però sono “responsive” quindi il trucco è quello di impostare il tuo browser (di solito lo è già) per la visualizzazione mobile dei siti: in questo modo si verrà indirizzati alla versione per cellulare (se disponibile) del sito che vuoi visitare. Le versioni di siti ottimizzati per cellulare sono molto più leggere rispetto ai siti tradizionali e quindi velocissimi da navigare, il tutto è merito del menu semplificato, del layout ridotto ai minimi termini così come pure il peso, così risparmiate anche giga, ottimo trucco per velocizzare la connessione internet da cellulare

5. Sfruttare la connessione WiFi se possibile

Come far schizzare la velocità internet sul nostro cellulare? L’ultimo non è propriamente un trucco, ma un consiglio: sfrutta la connessione WiFi di casa o a quello degli hotspot pubblici, infatti chi si connette di solito su reti dati mobili dalla velocità limitata (HSPA “base”, UMTS ): noterà il palese incremento di velocità della navigazione internet da cellulare.

Se, invece, disponi della connessione con l’HSPA oltre i 7 Mega o il 4G, non noterai tutta questa differenza in termini di velocità sfruttando la connessione WiFi, comunque andrai a risparmiare giga.

Abbiamo visto i trucchi per spingere al massimo la velocità di connessione da cellulare, trucchi semplici ed alla portata di chiunque, per chiarimenti chiedete nel box sottostante, e se vi è stato utile vi chiediamo gentilmente di condividere l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.