Come velocizzare al massimo uno smartphone Android

di | 12 Settembre 2015

Velocizzare uno smartphone Android al massimo, anche si i moderni smartphone sono dotati di 4 o addirittura 8 processori, alla lunga si notano dei rallentamenti, provocati da app che assorbono la memoria dello smartphone, oggi scopriamo come velocizzare il nostro smartphone Android.

Trucchetti o accorgimenti per velocizzare al massimo uno smartphone Android. Anche con CPU a otto processori, i core, e 4GB di RAM che insieme alle GPU sono potenti come un normale PC più datati gli smartphone Android, a forza di installare e rimuovere app e giochi, tendono a rallentare, scopriamo quindi come poter migliorare la velocità dello smartphone.

velocizzare al massimo smartphone Android

Accade sempre più di frequente che, a dispetto delle enormi potenze degli attuali smartphone, i device Android hanno la tendenza a rallentare e a manifestare i tanto fastidiosi lag soprattutto se lo smartphone ha alle spalle qualche anno di utilizzo. Poter velocizzare al massimo il nostro smartphone è possibile. Ecco 5 trucchetti che vi aiuteranno ad ottimizzare il vostro smartphone Android.

  1. Gli aggiornamenti delle applicazioni

Il primo trucco per velocizzare al massimo lo smartphone è quello di aggiornate tutte le applicazioni oltre a effettuare aggiornamenti software di Android. Se siete sempre collegati alla rete dati 3g potreste non ottenere gli aggiornamenti perché avete impostato, aggiungerei correttamente, il download solo quando la rete WiFi è disponibile, questo per risparmiare dati.

Quindi, il consiglio è quello di ricercare tutti gli aggiornamenti disponibili sia sul Play Store nella sezione “Le mie App” e nelle impostazioni dello smartphone per controllare se è disponibile qualche aggiornamento che possa ottimizzare l’uso quotidiano dello smartphone.

  1. Disinstallate e/o disabilitate applicazioni superflue

Eliminare delle app che non si utilizzano e che poi lavorano in background assorbendo dati e risorse del device. Discorso non valido per le app di sistema che non possono essere rimosse, però, potranno essere disabilitate.

Per sfruttare questo accorgimento andate nelle impostazioni e poi in Applicazioni o Gestione applicazioni. Adesso scegliete l’app e cliccate su Disattiva, saranno cancellait gli aggiornamenti installati e la cache per l’App e poi potrete disattivarla.

  1. Pulite spesso la Homescreen.

Ciascuno smartphone ha la sua homescreen con app e widget che poi ognuno di noi personalizza in base alle proprie esigenze. I widget pur essendo molto pratici nel loro utilizzo quotidiano assorbono molte risorse pertanto è consigliato un uso limitato degli stessi, anche i widget che utilizziamo maggiormente dovremmo ridurli al minimo necessario. I Wallpaper animati assorbono moltissime risorse e pertanto è meglio un wallpaper statico.

  1. Ottimizzare il risparmio energetico in modo intelligente.

Gli smartphone svolgono così tante funzioni che anche batterie da migliaia di mAh non permettono di arrivare a sera pertanto ottimizzare il risparmio energetico è diventata una consuetudine.

Il risparmio energetico consente di aumentare la durata della batteria, però riduce le prestazioni dello smartphone abbassando la velocità del processore.

Per sfruttare il risparmio energetico in modo intelligente sarà sufficiente attivarlo se la batteria arriva ad una determinata soglia, ad esempio il 10% e non tenerlo attivo a soglie maggiori. Molti smartphone Android permettono anche di attivare il risparmio energetico in modo automatico selezionando la percentuale alla quale attivarlo.

  1. Reset ai dati di fabbrica.

Come ultima spiaggia potreste effettuare un reset ai dati di fabbrica. Se dopo diversi tentativi ed ottimizzazioni non ne venite a capo, e non riuscite a velocizzare il vostro smartphone lento potreste optare per un reset che riporta lo smartphone alle condizioni originali di fabbrica. Attenzione perché tutto sarà cancellato pertanto prima di effettuare il reset è quasi d’obbligo effettuare un backup di tutti i vostri dati, messaggi, foto, conversazioni WhatsApp, gli unici contenuti che potrete trascurare saranno quelli memorizzati sulla microSD esterna che non viene coinvolta dal reset.

Una volta terminato il reset dovrete inserire di nuovo tutti i propri dati nello smartphone partendo dal vostro indirizzo Gmail e scaricare tutte le app dal Play Store. Il processo potrà richiedere del tempo, ma può essere l’ultima opzione per risolvere problemi di velocità dello smartphone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.