Spesso ci siamo posti dei dubbi sulla sicurezza del nostro account Facebook, o della password magari troppo facile. Spesso ci siamo chiesti se che qualcuno accedesse al nostro Facebook senza ovviamente la nostra autorizzazione. Questo dubbio è giustificato soprattutto in caso di password non molto ferrea o dopo aver salvato username e password su altri pc o device non nostri. Adesso vedremo come verificare la cronologia degli accessi più recenti.
Facebook, infatti, tiene memorizzato uno storico degli accessi consultabile e in caso di dubbio vi potremo terminare la sessione dubbia.
Partiamo:
- Accediamo a Facebook.
- Apriamo il menu con l’ingranaggio come icona posta in alto a destra.
- Clicchiamo su “Impostazioni account”.
- Aperte le impostazioni in alto a sinistra troveremo “Protezione”, clicchiamoci sopra.
- Nella sezione apriamo l’ultima voce “Sessioni attive” e così vedremo lo storico degli ultimi accessi. Se notiamo qualcosa di sospetto, clicchiamo su “Termina attività”.
Altri consigli: Nella sezione “Sessioni attive” vediamo la data, l’ora, il luogo e il tipo di dispositivo. Sappiate comunque che il luogo non sempre corrisponde a dove ci si trova in quanto questo viene identificato da alcuni fattori come la posizione dei server a cui si associa la connessione e il tipo di browser. Per il tipo di dispositivo quello che mostra dovrebbe essere sempre preciso.
Molto buono questo post. Grazie.