Come vedere le cartelle che occupano maggior spazio nel nostro hard disk.

di | 28 Giugno 2009

Durante l’utilizzo sia on che off line, scarichiamo moltissimi files e programmi, li installiamo e li disintalliamo , sfruttiamo programmi di peer to peer e di conseguenza scarichiamo ogni cosa sparsa nelle diverse cartelle del nostro seppur capiente, ma sempre limitato hard disk.

Quindi può capitare che, all’improvviso, durante un tranquillo utilizzo di windows veniamo avvertiti che stiamo per finire lo spazio a disposizione nel computer, e quindi dobbiamo liberarci di qualcosa per ottenere dello spazio utile al sistema operativo.

Come dicevo prima, oggi abbiamo hard disk capientissimi, ormai si ragiona in terabye! quindi per arrivare alla schermata di mancanza di spazio dobbiamo proprio essere dei maniaci del download o degli sprovveduti che non effettuano il backup su dvd o altro supporto, almeno dei file non necessariamente indispensabili.
Quindi non avendo una stretta necessità di spazio, potremmo avere la curiosità di conoscere la “grandezza” delle diverse cartelle che popolano il nostro hard disk.

Potremmo farlo manualmente, prendere cartella per cartella, e visualizzando le proprietà di ognuna, conoscere il numero di files contenuti e la dimensione totale, oppure se logicamente non vogliamo perdere tutto questo tempo possiamo servirci di un apposito software che farà questo lavoro per noi, ed in modo del tutto automatico, infatti, una volta installato ed avviato ci consentirà di visualizzare un albero del nostro hard disk, dove saranno elencate le cartelle dalla più pesante alla più leggera.

Questo programma si chiama Tree Size, e scarichiamo la versione gratuita a questo indirizzo.

treesize

Con Tree Size quindi effettuiamo una scansione di ciò che è contenuto nel nostro hard disk alla ricerca di cartelle pesanti e che non ci occorrono più così in modo da poterle cancellare e liberare spazio occupato inutilmente.

Appena avviato il programma visualizziamo subito l’albero di cartelle. La prima sarà quella più pesante, l’ultima quella più leggera.

Al fianco di ogni cartella vedremo le reali dimensioni occupate in megabyte.

Se quindi identifichiamo una cartella di cui abbiamo ben presente il contenuto e siamo certi che non ci serva possiamo cancellarla premendo con il tasto destro su di essa e selezionando elimina.

Consiglio molta attenzione, prima di cancellare cartelle assicuratevi che non siano file vitali per windows e per il sistema in generale altrimenti comprometterete irrimediabilmente il normale funzionamento del computer.

Scarica il programma gratuito a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.