Molto spesso abbiamo bisogno di verificare quanto sia veloce una linea ADSL: la velocità è un dato importante, forse il più semplice per capire quanto sia “efficace” la linea ADSL che stiamo utilizzando.
La velocità ADSL però è un dato non facile da determinare, e non è nemmeno il solo a determinare se una linea ADSL è migliore rispetto ad un’altra, in quanto sono chiamati in causa molti parametri: velocità “nominale”, banda minima garantita, indirizzo ip statico, tipologia di collegamento flat, a tempo, o a consumo. Vediamo quindi come poter valutare al meglio la nostra linea, ed anche come fare un test.
Come valutare la velocità di una linea ADSL
Per prima cosa dobbiamo comprendere dei termini tecnici: se volessimo valutare un’offerta di un gestore, ad esempio e di cercare a capire quali sono le specifiche tecniche indicate sul sito internet del provider.
La velocità di navigazione (in download) arriva fino a 7 Mega e di trasmissione (upload) fino a 384 Kb/s evidenziata sul sito, vuol dire che stiamo valutando una linea Adsl a 7 Mega, che attualmente è lo standard per le linee di tipologia classica Adsl 1 (da non confondere con la Adsl 2+ la cui velocità può arrivare fino a 20 Mega).
Attenzione alla frase “download fino a 7 Mega”: questo vuol dire che la velocità nominale (teorica) è di 7 Mega, ma essa diminuisce man mano che ci si allontana dalla centrale telefonica a cui si è allacciati. Quindi se siamo in un paese di montagna, sarà molto difficile ottenere una velocità reale di 7 mega, forse al massimo potremo arrivare a 2 mega, o addirittura anche 1 mega.
Quindi parliamo di Banda Minima Garantita: il nostro provider garantisce che la velocità della linea non andrà mai al di sotto di un certo limite.
La velocità di trasmissione, o velocità di upload (invio dei file) è determinante nel caso in cui si voglia fare da “game server” o da “p2p server” (attenzione a non condividere file protetti dal diritto d’autore), in quanto saranno gli utenti che si collegano al nostro server di gioco o di file-sharing che godranno di una buona velocità in uscita dalla nostra linea adsl, prelevando file dal nostro PC in tempi brevi.
La velocità di trasmissione è fondamentale anche quando dobbiamo inviare molti dati, come nel caso in cui facciamo un uso importante di video o fotografie: quando questi file vengono caricati sui servizi online come YouTube o Flickr è fondamentale avere una buona velocità in uscita.