Sappiamo che Google Maps ed i suoi strumenti consentono di inserire e modificare la scheda personale della propria attività commerciale nella sezione Business Center di Google Maps sempre rispettando i limiti dell’utilizzo consentito dalla policy di Google.
Può capitare che l’identificazione automatica di Google sbagli il posizionamento della nostra azienda sul sito e quindi vediamo insieme come correggere il punto sulla mappa.
Avendo un account di Google accediamo al Business Center, andiamo su Google Maps e clicchiamo su “Correggi posizione errata” in basso a sinistra trasciniamo l’indicatore con il mouse nella posizione corretta e per precisione maggiore facciamo lo zoom della mappa, clicchiamo su Fine, e la mappa sarà aggiornata.
Inoltre, utilizzando le immagini su Google Maps ci è consentito l’accesso a funzionalità avanzate basandosi sul motore photo share di Panoramio.
Le foto pubblicate, inoltre, sono visibili anche su Google Earth. Per inserire le fotografie su Panoramio, le foto devono rispettare dei requisiti specifici: la mappatura delle foto e i requisiti di accettazione per Google Earth.
Le immagini verranno caricate su Panoramio e rese sempre visibili, ma per pubblicarle su Google Earth, occorre un file KML. Dopo aver caricato le foto, clicchiamo su “Le tue Foto” e poi su “Nella Mappa di Google Earth” per scaricare il file sul proprio hard disk e conservarlo sul sito oppure inviarlo via mail.
Dopo il caricamento delle foto, queste non vengono pubblicate subito, perché Panoramio, verifica e stabilisce quali foto vanno inserite sul sito e quali no.
Le foto che vengono accettate, compaiono sul client e sulla mappa con una piccola miniatura e con il logo di Panoramio in alto a sinistra, e con una piccola descrizione che scriveremo noi.