Aiuta l’ambiente, salva gli alberi, riduci o azzera del tutto l’uso della carta in ufficio e nella vita quotidiana, risparmia soldi e fai del bene alla natura
Purtroppo molti non sanno come viene prodotta la carta, sia quella da ufficio che quella delle riviste e giornali, per ogni tonnellata di carta utilizzata per produrre qualcosa vanno abbattuti 17 alberi, utilizzati 440.000 litri di acqua, 3 barili di petrolio e sono prodotti 3 m² di rifiuti, insomma un esborso esoso da parte della Madre Terra…
Il settore della carta è fondamentale per l’economia italiana: da solo genera 25 miliardi all’anno di fatturato, quello della carta è un vero e proprio business equivalente all’1,4% del PIL.
Per fortuna, da diversi anni si parla di riciclo, ad oggi si stima di essere prossimi al 60% e all’indice di riciclo degli imballaggi dell’80%, infatti, i dati sul recupero della carta fanno ben sperare ma non bastano, poiché l’impiego (ma soprattutto lo spreco inutile) di carta nel bel Paese è ancora troppo sostenuto, specialmente negli uffici.
Si stima che ogni dipendente sprechi inutilmente fino a 70kg di carta all’anno e se pensiamo a quanti dipendenti lavorano nelle aziende italiane i dati che vengono fuori sono spaventosi, è bene ripeterlo, per una tonnellata di carta sprecata si è generato l’abbattimento di 17 alberi, il consumo, o meglio dire lo spreco, di 440.000 litri di acqua e 3 barili di petrolio e dulcis in fundo la produzione di 3m² di rifiuti. Il tutto con solo 15 dipendenti.
Il focus sullo spreco di carta negli ambienti di lavoro emerge da un’indagine svolta sulle oltre 5000 aziende clienti in tutta Europa da Yousign, una startup che sta portando i vantaggi della firma elettronica in Italia.
Per abbattere considerevolmente l’uso della carta negli uffici ci sono dei piccoli e pratici accorgimenti da porre in essere , vi elenchiamo i più importanti e con notevole impatto benefico sull’ambiente, c’è da rimarcare che questi accorgimenti spesso sono banali, ma non vengono adottati per pigrizia.
EVITA LO SPRECO DI CARTA : NON STAMPARE O FOTOCOPIARE
Il consiglio principe è quello di utilizzare la stampante o la fotocopiatrice solo quando proprio non se ne può fare a meno, perché il più delle volte i documenti e presentazioni possono essere visionati su schermo e portati in riunione o meeting salvati su cloud, hard disk o chiavette usb. Il vantaggio con questo modo di fare è duplice sotto il profilo della sostenibilità ambientale.
Innanzitutto si riduce l’uso della carta e si risparmia l’energia elettrica che alimenta la stampante, senza considerare il risparmio su carta, energia elettrica e toner, che seppur limitati nel caso di una singola stampa, diventano invece una spesa di non poco conto se parliamo di migliaia se non milioni di stampe annue…
RISPARMIA LA CARTA : LE COMUNICAZIONI DIVENTANO SMART !
Il Covid ha – giocoforza – agevolato una sorta di rivoluzione green, se fino a qualche mese fa le aziende si presentavano stesse tramite brochure, fascicoli informativi, volantini o biglietti da visita, e non vale solo per la comunicazione pubblicitaria: la carta è molto utilizzata anche nella comunicazione interna aziendale.
Potreste sostituire, quindi, la carta utilizzata nelle aziende con dei tablet digitali, magari connessi ad un bel gruppo WhatsApp aziendale nel quale annunciare le novità ai dipendenti e, anche tra colleghi.
MENO CARTA : DIGITALIZZARE I PROCESSI BUROCRATICI
Purtroppo non ci si fa molto caso, ma fermatevi un attimo a riflettere perché non ce ne rendiamo neanche conto, ma basta pensare a quanta carta producono, ad esempio, gli uffici direzionali e amministrativi, l’avvocato che magari stampa sentenze e giurisprudenza per argomentare un caso, la logistica.
Una montagna di carta che può viaggiare serenamente in digitale soprattutto alla luce dei moderni smartphone, tablet e sistemi di messaggistica istantanea.
USA IL FRONTE RETRO, SU CARTA RICICLATA, SE PROPRIO DEVI STAMPARE
Se proprio ti trovi costretto a stampare qualcosa è consigliatissimo farlo su entrambi i lati del foglio, sfruttando al massimo le risorse. Un trucco per risparmiare carta è quello di verificare l’anteprima di stampa prima di stampare un documento, spesso, dei documenti sono fuori formato per una colonna o una riga in più prendono un foglio inutilmente, un piccolo adattamento ai margini o alle misure del documento e la stampa uscirà perfetta e senza sprechi.
Oltretutto, nell’anteprima di stampa si potrà verificare se ci siano sezioni che possono essere cancellate, come foto inutili da eliminare, in modo da risparmiare anche inchiostro e toner. Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, se potete cercate di utilizzare solo carta riciclata certificata.
NIENTE CARTA PER GLI APPUNTI. ONLINE O VIA APP!
I bloc-notes, taccuini ed agende da portarsi dietro fanno tanto vintage e non sono affatto smart e tanto meno green. Lo sapevi che per prendere appunti, ricordare scadenze e appuntamenti ci sono centinaia di app e programmi che consentono di tenere traccia di tutto quello di cui abbiamo bisogno e ci fanno anche da segreteria personale per ricordarci appuntamenti e altro da fare.
Perché non approfittarne? L’ambiente ce ne sarà grato ed il tempo risparmiato sarà davvero tanto.
CARTA NEI BAGNI ? MEGLIO INSTALLARE GLI ASCIUGATORI A MURO O UN ASCIUGAMANI PERSONALE
In epoca di pandemia è bene lavarsi le mani correttamente e frequentemente, ma con questo doveroso comportamento si sprecherebbero tonnellate di carte per asciugare le mani, se vogliamo essere più green, e preservare l’ambiente, oltre che risparmiare tonnellate di rifiuti, si potrebbe ricorrere alla tecnologia con asciugamani elettrici automatici, oltremodo igienici e parsimoniosi sotto il profilo ambientale.
Gli asciugamani elettronici permettono non solo di azzerare il consumo di carta in bagno ma anche di migliorare l’igiene generale, se invece vedete gli asciugamani elettrici come un costo (solo iniziale, in poche settimane si ripaga da solo), potreste consigliare ai singoli dipendenti di utilizzare un asciugamani personale, igiene e ambiente sono al sicuro.
FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ?
Purtroppo il fattore pigrizia rallenta Potrà sembrare scontato ma anche in ufficio, così come a casa e nella vita quotidiana, è importante differenziare i rifiuti predisponendo appositi cestini per carta, plastica, vetro, secco e umido.