Non ricordate la password del Wi-Fi ed avete bisogno di un programma per smartphone che vi aiuti ?
Credete che le nostre reti Wi-Fi siano sicure? C’è da essere tranquilli o è consigliabile adottare delle contromisure? Gli ultimi protocolli (WPA2 in particolare) consentono di raggiungere un discreto livello di sicurezza per i dati che viaggiano wireless nei nostri uffici e nelle nostre abitazioni, ma per colpa di bug noti e vulnerabilità nel codice dei router (in particolar modo quelli distribuiti dai più importanti provider si basano su un algoritmo comune per tutti i router) esistono concrete possibilità che la nostra rete Wi-Fi venga aperta e le password utilizzate da altri malintenzionati per navigare a scrocco alle nostre spalle, questo nella migliore delle ipotesi, vi lasciamo immaginare cosa possano combinare sapendo che eventuali colpe ricadranno su di noi che siamo i veri proprietari dell’utenza.
A tutto questo occorre aggiungere la poca conoscenza e la scarsa esperienza dell’utente medio il quale lascia la password di default nel router Wi-Fi o usa per comodità WPS, esponendosi pericolosamente al rischio di vedersi sottrarre le credenziali di accesso alla connessione Wi-Fi.
Per toccare con mano questa eventualità (quindi i consigli che seguono sono da mettere in pratica solo sulla propria rete, al fine di verificare se è ben protetta da malintenzionati) potreste ricorrere ad alcune app per Android dedicate a questa verifica.
Scopriamo quindi insieme come testare la sicurezza della nostra rete Wi-Fi cercando di scoprire le password con un cellulare Android.
AVVERTENZA: fate questo i test solo sulle utenze di cui siete proprietari. Ogni violazione della rete altrui è un reato penale. Non ci riterremo responsabili dell’uso improprio delle applicazioni di seguito elencate.
Prima di tutto occorre un analizzatore WiFi
Prima di proseguire con il test per il Wi-Fi dovrete installare questa applicazione: Analizzatore WiFi.
Google Play Store | Analizzatore WiFi
Quest’app riesce ad analizzare l’intensità dei segnali wireless nei paraggi e capire quanto è potente la nostra sorgente dal punto in cui tenterete di aprirle. Riusciremo a capire anche che tipo di protezione utilizza e le eventuali interferenze con le reti prossime ad essa.
Aprire le reti Wi-Fi: le migliori applicazioni
Tra le app più potenti per craccare le reti Wi-Fi abbiamo:
- WPA Tester: una delle più potenti app disponibili per Android. Quest’app scansiona automaticamente le reti attive, e ve le farà vedere tutte in un riquadro; se evidenzia una rete con il colore verde il suo algoritmo potrà tranquillamente scoprire le password altrimenti le evidenzia in rosso (non ne è capace di aprirla). Ha anche la modalità “prova a connettere” che proverà automaticamente ad accedere, oppure cliccando il pulsante “visualizza password” vi farà vedere la password di una rete specifica, in questo caso la vostra.
- Wifi Hacker PRO: attivando il wifi andrete scansionare le reti nei dintorni e cercare di scoprire la password per la connessione.
- Fastweb.Alice.WiFi.Recovery: l’evoluzione di WPA Tester, supporta tantissime reti, sia le più famose di Fastweb e Alice. Potentissima applicazione per sniffare le reti e trovare la password standard assegnata dal proprio operatore.
- WiFi WPS Tester: una delle più efficaci sui router moderni. Basta che sia rilevato un router WPS attivo nei paraggi e questo protocollo vulnerabile verrà sfruttato per scovare ben il 90% delle password.
Come difendere la nostra rete Wi-Fi dalle connessioni non autorizzate:
Ci sono diversi metodi modi diversi per difendersi, i più facili da mettere in pratica sono:
- Testate tutte le app sulla vostra rete per controllare se siete vulnerabili o meno
- Modificate la password di default del router con un’altra più difficile da decifrare scelta da voi (almeno 20 caratteri alfanumerici);
- Disattivate immediatamente il WPS: la comodità di connettersi con un solo tasto è una comodità che espone a troppi rischi, visto che questo sistema è ormai “facilmente apribile”;
- Usate WPA2 AES come protocollo di sicurezza ed fate a meno di WPA, WEP e TKIP.