La rete internet, è praticamente composta di collegamenti che portano a visualizzare il contenuto di altre pagine web o altri siti, o al download di immagini o di qualsiasi altro file.
Se non ci fossero i collegamenti, i così detti link, il web non esisterebbe.
Chi gestisce un sito internet, un blog, conosce benissimo i collegamenti ad altre risorse sul web.
Ma approfondiamo cosa accade se per qualche motivo, il contenuto che abbiamo linkato venisse cancellato dal server in cui è salvato.
La cosa accade di frequente a che gestisce blog di informazione, dove ogni post contiene link a servizi o scaricamento di programmi, può succedere infatti che mentre si scrive l’articolo il servizio è funzionante, poi dopo pochi giorni, dopo aver pubblicato l’articolo online il servizio viene spostato o chiuso, quindi il nostro post conterrà un link corrotto che non porta a nessun contenuto, bensì soltanto alla classica schermata che informa i nostri visitatori dell’impossibilità dell’apertura della pagina.
Per ovviare a questi problemi senza analizzare ogni singolo post del nostro blog possiamo servirci di un plugin per word che in maniera automatica cerca in tutti i post del nostro blog (gestito da wordpress) ogni link non più attivo, così da raggrupparli tutti in un’unica pagina e quindi modificarli e ripararli.
Il plugin è Broken Link Checker, lo troviamo a questa questa pagina.
Avviato il plugin facciamo partire la prima scansione che dunque impiegherà del tempo correltato a quanti sono i post nel nostro blog, tutti i link corrotti che verranno trovati saranno visibili in una finestra, e li potremo correggerli immediatamente, senza aspettare la fine della scansione.
Dalla scansione successiva potremo impostare dei link da escludere dalla scansione del plugin, oppure possiamo impostare delle scansioni ad intervalli di tempo selezionati.