Microsoft Office 2010 rende disponibile una utility di traduzione dei documenti, che consente di convertire da una lingua all’altra i nostri documenti Excel, OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher, Visio e Word.
La traduzione è una funzione già presente nella nuova suite da ufficio di Microsoft, non occorre quindi installare software esterni o usare servizi di traduzione dal web.
Vediamo come tradurre un documento con Office 2010
Per tradurre un documento con Microsoft Office è sufficiente seguire questa semplice procedura.
Quando stiamo lavorando su un documento Word, rechiamoci su Revisione -> Lingua -> Traduci. Abbiamo adesso tre opzioni, cioè “traduci documento”, “traduci testo selezionato” e “Mini Translator”.
Per tradurre il documento sul browser, selezioniamo la prima opzione. Adesso scegliamo le lingue da cui iniziare e quella che desideriamo ottenere.
Selezionato le lingue, clicchiamo su OK e confermiamo. Poi potremo vedere il risultato della traduzione proprio sul Browser.
Per tradurre un testo selezionato selezioniamo la seconda opzione e, come fatto prima, scegliamo le lingue. Adesso la frase tradotta sarà visibile in un piccolo riquadro posizionato a destra.
Per ottenere invece una traduzione rapida possiamo selezionare Mini Translator. E’ un opzione pratica per ottenere brevi traduzioni di testo, comodo quando non dobbiamo tradurre tutto il documento sul quale stiamo lavorando.