Come togliere il riquadro del volume di Windows 10

di | 6 Febbraio 2021

Come togliere e nascondere l’indicatore del livello volume su Windows 10 : la guida completa

L’indicatore del volume, fastidiosamente in sovraimpressione che troviamo nelle ultime versioni di Windows non consente di essere personalizzato, ad esempio vorremmo poterlo disabilitare, perché è alquanto ingombrante, ma non è possibile.

Scopri come togliere questo fastidioso riquadro di Windows 10 facendo ricorso ad un programmino esterno ci consente di disabilitare questo fastidioso indicatore, nel momento in cui non ne abbiamo bisogno.

A partire da Windows 8, Microsoft ha introdotto un riquadro a scomparsa per la regolazione del volume del sistema, un rettangolino posizionato a sinistra e mostrato in sovraimpressione (tecnicamente OSD) quando pigiamo i pulsanti fisici per l’aumento o la diminuzione del volume presenti su alcuni PC, laptop o direttamente dalla tastiere.
Questa inutile funzione è presente anche su Windows 10, e purtroppo non è personalizzabile in alcun modo con tutti i fastidi che la cosa può generare.

Non siamo del parere che un indicatore così invadente e OSD sullo schermo che indichi il livello dell’audio sia una soluzione utile, e in certi ambiti di utilizzo (videogiochi, visione di DVD e Blu-ray con un lettore software, o una call su Zoom ad esempio) questo fastidioso indicatore può essere un problema non da poco.

Abbiamo già detto che Windows non ci consente di agire sulle impostazioni, ma un programmino di terze parti come HideVolumeOSD è in grado di sopperire alla folle mancanza di controllo sul nostro PC e su quello che vogliamo o non vogliamo compaia a monitor.

HideVolumeOSD è piccolo programmino di un bravo sviluppatore, Marcus Venturi, un tool che richiede l’installazione del Framework .NET 4 sul PC (già di default su Windows 8 e successivi) e ha bisogno di essere installato prima di poter funzionare egregiamente.

Una volta scaricata l’ultima versione disponibile e avviata l’installazione, HideVolumeOSD ci chiederà di selezionare la modalità di funzionamento nell’Area di NotificaTray icon version avvierà il programma assieme a Windows mostrando un’icona del Systray, mentre se optate per la Silent mode version non vedrete nessuna icona nel Systray.

                                                                                                        HideVolumeOSD – installazione
A installazione completata, HideVolumeOSD andrà ad aggiungere tre diversi collegamenti al Menu StartHideVolumeOSD (Hide) disabilita in maniera “silenziosa” la visualizzazione dell’indicatore OSD del volume, HideVolumeOSD (Show) la riabilita e HideVolumeOSD avvia l’applicazione con l’icona nel Systray.
Utilizzando l’icona nell’Area di Notifica, potremo scegliere manualmente le impostazioni abilitando o disabilitando l’indicatore OSD del volume in funzione delle nostre necessità, vedere la finestra con le informazioni e anche uscire dal programma ripristinando il normale funzionamento dell’indicatore del volume di Windows 10.

 

HideVolumeOSD è uno di quei piccoli tool che dovrebbero essere installati su qualsiasi PC Windows, un programmino dall’utilità circoscritta ma che è davvero prezioso per sopperire ad una grave lacuna di Windows 10.

Abbiamo visto come poter disabilitare e nascondere il riquadro del controllo volume in Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.