Come si gioca a Pokémon Go?
Lo sentite dappertutto, tutti ci giocano, adesso volete provare anche voi a giocare a Pokémon Go. Il giovo vi trasformerà in veri e propri allenatori di Pokémon nel mondo reale. Per giocare occorre attivare il GPS ed il 3g o 4g del vostro smartphone per essere monitorati e poter interagire con il mondo Pokémon : Pokémon, Pokéstop e Palestre. Il nostro cacciatore di Pokémon si muoverà seguendo il movimento e verremo avvisati in tempo reale quando ci troveremo nelle vicinanze di un Pokémon da poter catturare, vibrerà anche lo smartphone
Guida per scaricare Pokémon Go su Android e iOS
Pokémon Go è disponibile sugli store ufficiali. Il gioco può essere scaricato dal PlayStore di Google e l’AppStore dei dispositivi Apple.
Rischio ban per chi ha scaricato l’APK?
Si parla del rischio di un possibile ban dell’account o dello smartphone per tutti coloro che hanno iniziato a giocare in una nazione in cui il gioco non era ancora disponibile, oppure usando APK per cambiare le regole del gioco. Si tratta di un rischio reale? Al momento sono solo voci di corridoio, quindi il rischio di un vero e proprio ban pare remoto.
Quali smartphone sono compatibili con Pokémon GO ?
Come per tutte le app ed i videogiochi, anche per Pokémon Go ci sono dei requisiti per poter giocare e cacciare i Pokémon. Requisito minimo sono i sistemi operativi Android 4.4 o iOS 6 e che per avere il massimo occorrono almeno 2 GB di RAM e un processore Dual Core.
Iniziare a giocare a Pokémon GO : personalizzare l’avatar
Dopo aver scaricato Pokémon Go potrete finalmente iniziare a giocare. Dopo aver attivato GPS e connessione a internet potrete inserire il vostro account Google per iniziare a giocare. Avrete la possibilità di personalizzare il vostro avatar con alcune opzioni estetiche. Poi scegliete il vostro nome e fare la prima scelta tipica di tutti i giochi Pokémon: il Pokémon iniziale ma di questo parleremo in un’altro articolo. Ma adesso andiamo alla scoperta dei Pokémon
Chi sono i pokémon: dalla cattura all’evoluzione
Guida a Pokémon GO, l’inizio: come catturare i pokémon
La scelta iniziale dello starter (Bulbasaur, Charmender, Squirtle oppure Pikachu) vi permetterà di provare per la prima volta il lancio delle pokeball. Si tratta di una tecnica da imparare per non sprecare troppe pokeball e per vincere qualche punto esperienza. Quando vedrete un Pokémon apparirà un cerchio colorato che lo circonda, questo cerchio comunica la difficoltà della cattura: verde=facile, giallo=difficoltà media, rosso=molto difficile. Soprattutto all’inizio sarà improbabile che troviate pokémon con il cerchio rosso o giallo. I pokémon difficili li troverete ai livelli più alti per il vostro alter ego. È così che megaball, ultraball e masterball saranno fondamentali per catturare gli avversari più difficili da catturare.
Dopo che avrete scelto la sfera da utilizzare dovrete effettuare il lancio. Tenete premuta la pokeball fino a quando il cerchio colorato diventerà piccolo e poi con uno swipe, un gesto del dito verso l’alto, lanciatela verso il pokémon. All’inizio potrete commettere qualche errore, soprattutto a livello di gestione della forza, ma presto imparerete a compiere lanci precisi.
Come catturare i pokémon più forti
Quando raggiungerete il livello 20 e i pokémon saranno abbastanza difficili da catturare. In questi casi utilizzare una normale pokéball potrebbe non bastare. Ogni pokémon compie un suo movimento, che pare derivi dallo stato d’animo del pokémon (felice o arrabbiato). Se lanciate qualche bacca vedrete il pokémon muoversi, quando il pokémon si fermerà lanciate la vostra sfera.
Un altra tecnica è quella di lanciare la pokéball appena il pokémon appare sullo schermo. Dicono che in questo modo le possibilità di cattura siano molto più elevate.
Trucchi si come trovare i pokémon
Sembra facile ma in Pokémon Go potrebbe essere leggermente arduo apprendere le prime fasi di gioco. Naturalmente Pokémon Go non si addice a chi non ha voglia di spostarsi veramente e di camminare in giro per la città e chi abita in zone di montagna rischia, inoltre, di trovarsi con pochi Pokémon nelle vicinanze.
Comunque, in basso a destra dello schermo c’è menù che apre una schermata con tutti i pokémon presenti in zona con la distanza dalla nostra posizione (più orme ci sono più sono lontani e ogni orma dovrebbe sono circa 100 metri). Dalla schermata potrete anche selezionare un solo pokémon e concentrarvi sulla sua ricerca. Quando ci avvicineremo diminuiranno le orme e l’icona in basso inizierà a lampeggiare ad indicarci che il pokémon è vicino.
Per aiutare il giocatore nella cattura dei Pokémon è stato anche ideato il sito Pokemapper, uno strumento che si basa sul contributo degli utenti stessi e delle loro segnalazioni. Il sito mostra le zone in cui sono stati trovati dei pokémon e con l’uscita ufficiale e il supporto della community sarà un punto di riferimento per tutti i giocatori.
Guarda la foto su Twitter
Accedendo alla schermata del menù, a quella dei pokémon catturati e selezionando un pokémon accederemo a una schermata con le caratteristiche dei pokémon e con due voci: “Potenzia” e “Far Evolvere“. Per potenziare dovrete utilizzare la polvere di stelle e caramelle mentre per una evoluzione dovrete usare molte caramelle.
La Polvere di Stelle l’avrete catturando i pokémon o facendo aprire un uovo, mentre le caramelle sono distintive per ogni pokémon e solo catturando tanti Charmander e trasferendo i “doppioni”, per esempio, potreste farlo evolvere in un Charmeleon. Vista la difficoltà di in un’evoluzione soprattutto agli esordi del gioco, per diventare competitivi e per conquistare le Palestre, il potenziamento potrebbe essere un’ottima strategia.
Cos’è meglio potenziare o far evolvere il pokémon ?
In molti discutono se sia meglio potenziare o far evolvere il pokémon, entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi ma risultati simili. I pokémon non possono essere potenziati in modo illimitato e sembra che il livello massimo di potenziamento o il ricorso alle evoluzioni porti a statistiche simili. Ecco perché crediamo valga la pena spendere un quantitativo minore di caramelle per avere dei vantaggi nel breve periodo, soprattutto se trovare lo stesso pokémon sarà difficile.
Quindi abbiamo scoperto cosa sono i pokémon e come si gioca a Pokémon Go, tutti i trucchi per potenziare e far evolvere i vostri pokémon.