Quante volte avuto la necessità di prelevare uno o due file dalla vostra partizione ext4?
Forse avete necessità di un backup di file importanti mentre siete in Windows. Vediamo subito come poter sfogliare la partizione Linux da Windows utilizzando uno strumento : Ext2explore.
La gran parte delle distribuzioni Linux attualmente in circolazione utilizzano la partizione ext4, oltretutto esistono degli strumenti con cui possiamo leggere i vecchi ext2 ed ext3.
Ext2explore è il solo programma capace di leggere tutti e tre.
Possiamo scaricare il software da questa pagina, compatibile con Windows XP SP3, Vista Windows 7. Non occorre installare nulla, quindi è sufficiente decomprimere il file. Ext2explore ha dei piccolissimi problemi di incompatibilità, quindi prima risolviamoli. Facciamo clic con il destro sul file. Exe e andiamo in Proprietà, clicchiamo sulla scheda Compatibilità. Alla voce “Modalità compatibilità” scegliamo Windows XP dal menu a discesa. Selezioniamo la casella “Esegui questo programma come amministratore” e fai clicchiamo su OK.
E’ sufficiente adesso un doppio clic sul programma per avviarlo. Il programma esegue in automatico la scansione dei dischi con partizioni ext. Se non vediamo nulla o riceviamo un messaggio di errore che ci comunica che non esistono partizioni ext, controllate di aver eseguito il programma in qualità di amministratore.
Facciamo doppio clic sulle cartelle per aprirle e navigare proprio come faremmo in Explorer.