Oggi vediamo come fare delle foto senza che nessuno se ne accorga, con lo scatto silenzioso e lo schermo nero…sarà sufficiente inquadrare in soggetto, toccare lo schermo e la foto è fatta.
Non sappiamo il motivo per il quale desiderate scattare una foto senza che nessuno se ne accorga, ma una breve e doverosa premessa è dovuta, come vedremo in seguito, ossia scattare foto all’insaputa di un soggetto può avere risvolti penali.
Comunque, se siete qui è perché volete scattare una foto se non volete che si veda lo schermo del vostro smartphone mentre state inquadrando il soggetto, bene, sappiate che hanno creato delle app specifiche, che dopo una brevissima configurazione, e dopo essere attivate, oscurano lo schermo del vostro smartphone e con un tap, in un qualsiasi punto dello schermo, andrete a scattare la foto che ritroverete tranquillamente in galleria, una piccola vibrazione conferma l’avvenuto scatto della foto.
L’app in oggetto, e che permette di scattare foto di nascosto, si chiama Dark Camera, il link per il download lo trovate in fondo a questo post.
Questa app è semplice ma molto potente, l’unico settaggio è quello di scegliere con quale fotocamera scattare, se “main camera” ossia la fotocamera centrale, oppure quella frontale, utile se magari volete farvi un selfie ma non volete che altri se ne accorgano…
A questo vi starete chiedendo come poter configurare i parametri dello scatto, beh no, non è possibile, d’altronde è già tanto che state scattando una foto senza che nessuno se ne accorga, con uno scatto silenzioso, non potete avere tutto!
Oltretutto, scattando in automatismo, l’app vi consentirà sicuramente di avere delle foto perfette, magari potrebbe essere un po’ storta l’inquadrature, ma per uno scatto “rubato” o nascosto è il male minore.
Avevamo accennato di stare attenti con lo scattare foto nascoste, il più delle volte possono esserci moti validi, per un discorso di privacy, ma quando è coinvolta la privacy altrui rischierete grosso, con risvolti anche penali.
Scattare foto di nascosto con lo smartphone, all’insaputa di un soggetto, o fare in un video qualcuno senza il suo preventivo consenso, può diventare materia di reato. Lo dice la Corte di Cassazione, che ha confermato il sequestro del cellulare in diversi episodi nei quali qualcuno stava scattando foto di nascosto a soggetti senza il consenso del diretto interessato. Oltre alle sanzioni pecuniarie si può essere indagati anche per molestie e il PM può chiedere il sequestro del telefono, per verificare la presenza delle immagini incriminate nella memoria del cellulare.
Per la Cassazione, il reato di molestie si riscontra in caso di comportamenti «astrattamente idonei a suscitare nella persona direttamente offesa, ma anche nella gente, reazioni violente o moti di disgusto o di ribellione, che influiscono negativamente sul bene giuridico tutelato che è l’ordine pubblico». Per i giudici, nel caso di foto e video fatti all’insaputa del destinatario, c’è stata un’interferenza seppur temporanea nella privacy del privato
Questa è l’app per Android che consente di scattare foto silenziose e con lo schermo nero, mi raccomando, fatene buon uso.