Oggi scopriamo come trasformare un suono TikTok in una suoneria o sveglia Android
Se sei qui a leggere questo posto è perché vuoi utilizzare un suono preferito di TikTok come suoneria sul tuo telefono Android. Questa semplice guida passo passo ti mostra come fare.
Un’altra tendenza è quella in cui le persone prendono suonerie storiche (come il tono Nokia della vecchia scuola) e le ricreano usando armonie, strumenti e ritmi. Alcuni creano persino suonerie parlate, basate sui loro famosi personaggi TikTok.
Sarebbe bello avere questi suoni come sveglia o suoneria del nostro cellulare ma che trasformare un bel suono da TikTok in una suoneria o sveglia non è così semplice. Ma non è nemmeno tanto difficile, come ora ti faremo vedere nella nostra guida.
Come trovare un suono di suoneria su TikTok
Se sei un utente abituale di TikTok, probabilmente ti sei già imbattuto in alcune canzoni divertenti e suoni personalizzati che vorresti trasformare in una suoneria.
Per quelli di voi che sono nuovi nell’app, non preoccupatevi, c’è un modo semplice per trovare fantastici suoni personalizzati. Vai alla pagina Scopri e cerca suonerie o suonerie e immergiti in qualsiasi cosa, da Harry Styles che narra la tua chiamata in arrivo a un remix Nokia BTS.
Una volta trovato qualcosa che ti piace, è il momento di trasformarlo in un file di suoneria. Purtroppo, non c’è un pulsante che puoi premere che dice semplicemente “imposta come suoneria” e basta. Ma sappi, è abbastanza facile da ottenere usando solo il tuo telefono Android e un’app gratuita.
Scarica un video TikTok sul tuo telefono
Ecco come scaricare il video da TikTok:
- Tocca il pulsante Condividi sul video (quello a forma di freccia curva).
- Nella parte inferiore del pop-up che appare, tocca il pulsante Salva video.
- Questo porta a un diverso pop-up che dice Condividi su. Scorri verso destra fino a raggiungere l’ opzione Altro e toccala.
- Ora salva il video sul tuo Drive o sulla memoria del telefono.
Non tutti i video su TikTok possono essere scaricati. Questo dipende dalle preferenze del creatore, poiché alcuni potrebbero voler proteggere i propri diritti d’autore. Quando tocchi Condividi, a volte il pulsante Salva mancherà. Ma non scoraggiarti, c’è un modo per aggirare questo problema, allo scopo di ottenere un suono specifico, non un video specifico.
- Torna al video che contiene il suono che desideri. Invece di Condividi, tocca il pulsante Audio. È quello che sembra un disco che gira con un’immagine all’interno.
- La pagina che si apre mostra tutti gli altri video che hanno reagito al suono originale o l’hanno usato per crearne uno nuovo.
- Cerca un video che abbia il pulsante Salva e poi salvalo.
Estrai il suono dal video di Tik Tok
Il passaggio successivo richiede il download di un’app gratuita, poiché i file di suoneria possono essere utilizzati solo se sono salvati nei formati MP3, M4A, WAV e OGG. Ai fini di questo articolo, abbiamo utilizzato Audio Extractor , ma puoi anche scaricare Extract Audio from Video o Video to MP3 Converter .
- Avvia l’app e tocca Estrai audio.
- Seleziona il video TikTok dalla tua memoria.
- Scegli l’ora d’inizio e l’ora di fine dell’audio.
La maggior parte delle volte, puoi semplicemente mantenere l’ora d’inizio e di fine così com’è. Tuttavia, TikTokers potrebbe avere un’introduzione che desideri rimuovere. Inoltre, se il video non è stato creato esplicitamente per essere utilizzato come suoneria, potrebbe essere troppo lungo. Con questa schermata, puoi ridurla e scegliere la parte migliore.
Inoltre, il tuo telefono potrebbe andare alla segreteria più velocemente della lunghezza del video. Quindi qui puoi scegliere quale parte verrà suonata prima che ciò accada.
Una volta fatto ciò, ci sono tre passaggi da completare:
- Scegli il formato (MP3 va bene) e tocca Estrai audio e Fatto (prendere nota del nome del file).
- Nella schermata successiva tocca Condividi.
- Dovresti salvarlo direttamente nella cartella Suonerie del tuo telefono. Se il tuo Android non ti consente di accedere alla tua memoria interna, puoi installare File Manager.
Imposta il tuo suono TikTok come suoneria
Ora che il file è stato salvato, è solo questione di cambiare la suoneria. Vai su Impostazioni e tocca Suono, quindi tocca Suoneria. Scorri l’elenco dei suoni, fino a trovare il nome del file determinato dall’app.
Quindi premi Applica.
Sebbene questa azione cambi la suoneria della chiamata per il telefono, non sempre la cambia per tutte le app che ricevono chiamate, come WhatsApp. Per questo, dovrai accedere alle impostazioni nell’app, toccare Notifiche e scorrere verso il basso fino a Chiamate per scegliere il nuovo suono.
Proprio come puoi personalizzare la tua suoneria, puoi fare lo stesso con la sveglia sul tuo Android. I passaggi sono per lo più gli stessi, devi solo salvare il file estratto nella cartella Allarmi, quindi è facile cambiarlo nelle impostazioni.
Se desideri un suono personalizzato per un allarme (invece di una semplice canzone TikTok), puoi cercare l’ allarme o il suono dell’allarme nella pagina Scopri.
Molti dei risultati saranno una parodia di persone che si svegliano con l’allarme Android nativo. Ma se scorri abbastanza a lungo, ti imbatterai nei tuoi TikToker preferiti che ti urlano di svegliarti o che ti spingono dolcemente a uscire dal tuo sonno.
Altre risorse per suonerie per i pigri
Si spera che, dopo aver letto questo articolo, tu sia ora un bravo nella creazione di suonerie personalizzate da TikTok. Puoi persino crearli per i tuoi amici nel tuo tempo libero (se non sono il tipo di persone che tengono sempre i loro telefoni in silenzio).
Ma se ritieni che questo sia troppo fastidio e che il video virale non valga una buona parte della tua ora, puoi comunque personalizzare il tuo telefono. Prova qui