Come sapere se un link è pericoloso, servizio online

di | 7 Giugno 2014

Abbiamo ricevuto una mail, abbastanza sintetica, con un link sospetto di spam, o peggio malware, magari con questo testo :

Salve ho ricevuto  volevo sapere se QUESTO ANNUNCIO era il vostro per ricevere informazioni in merito. Con i migliori saluti e ringraziamenti.

Cliccando sul link “Questo annuncio” si verrebbe indirizzati verso non si sa quale pagine web e con quale scopo.

Di spam ne riceviamo tanto, troppo, ogni giorno, di ridicoli tentativi di phishing potremmo farne una collezione.

Solo che ultimamente le tecniche per far diffondere virus e malware si sono affinate, e stanno creando difficoltà notevoli ad aziende e privati, che, nel migliore dei casi, vedono manomessa la propria casella di posta, qui c’è un articolo che riguarda questo argomento, con un seguente invio massivo, dello stesso malware, a tutti i contatti presenti in rubrica.

servizio per capire se link è pericoloso

Mail mascherate da finti rimborsi, pretese legali, giacenze di pacchi da parte di vettori famosissimi, tutti che vogliono farci cliccare un link, solo per fare qualche esempio; ma adesso spunta questa mail contenente un fantomatico riferimento ad un annuncio, non cliccatelo ! Molti di noi avranno pubblicato, per i motivi più disparati, un annuncio sulle diverse bacheche e siti specializzati, ma se qualcuno deve far riferimento ad un nostro annuncio, e pretende dei chiarimenti, lo farebbe in un modo meno criptico, e con un link (basta passare il puntatore del mouse sopra il link, senza cliccare), molto, ma molto più chiaro e decifrabile.

Ad ogni modo ci sono dei siti specializzati, o dei tool online, che ci aiutano a capire se un sito o link sospetto, sono malevoli per davvero o sono innocui.

Come controllare se un link sospetto, metodo rapido e sicuro

Come dicevamo sopra, ci capita spesso di avere la tentazione di cliccare su link proposti da social network, mail di ogni tipo e con ogni motivazione possibile,  ma vorremmo almeno sapere se il link in oggetto è stato già segnalato come pericoloso.

Anche se alcuni browser sfruttano delle utilissime liste di sicurezza (merito delle segnalazioni degli utenti), vi presento uno strumento utile, che preleva le informazioni da programmi creati appositamente per diffusione malevola di link pericolosi.

Quando un link è pericoloso?

Sicuramente lo è quando c’è la presenza di iframe nascosti, o di codice javascript maligno (o potenzialmente pericoloso), capace di provocare azioni dell’utente, ovviamente, a sua insaputa: queste azioni, nel migliore dei casi, possono portare a farci diffondere un semplice MiPiace, condivisioni su bacheca e inviti ad amici (sempre su Facebook) o provocare lo scaricamento di malware/virus sull’hard disk del malcapitato visitatore.

Grazie a UrlVoid, senza scaricare nessun programma ma semplicemente inserendo il link da verificare, fate molta attenzione, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su “Copia indirizzo link”, quindi incollatelo sul riquadro a sinistra del tasto arancione, denominato “Submit now”, in questo modo potrete scoprire in pochi istanti se l’Url è già identificato come pericoloso da programmi quali:

McAfee SiteAdvisor, McAfee TrustedSource, PcTools Browser Defender, Norton SafeWeb, MyWOT, Threat Log, MalwareDomainList, hpHosts, ZeuS Tracker, Google Diagnostic, PhishTank, Project Honey Pot, ParetoLogic, Spamhaus, URIBL, Malware Patrol, SURBL, SpamCop, Finjan TrendMicro Web Reputation, Web Security Guard, AMaDa.

Link:

www.UrlVoid.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.