Come scoprire se un iPhone o iPad sono stati rubati.
Avete trovato un annuncio nel quale si vende un iPhone o iPad ad un prezzo stranamente basso…è quindi lecito sospettare che il device possa essere di dubbia provenienza.
Per scoprire se un iPhone o iPad sono stati rubati ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. Scopriamoli insieme.
Come scoprire se un iPhone o iPad sono stati rubati, il primo passo da compiere per poter verificare se un iPhone è stato rubato è quello di procurarsi il codice IMEI del dispositivo. Il codice IMEI non è altro che un codice composto da 15 cifre che permette di identificare in modo univoco uno smartphone o tablet ed è decisivo per scoprire se un device è stato bloccato in seguito alla denuncia di un furto. Il codice IMEI può essere ricavato direttamente dall’iPhone nella sezione Impostazioni, con tap su Generali e poi su Info.
Dopo aver ottenuto il codice IMEI potrete scoprire se l’iPhone o l’iPad è stato rubato contattando l’assistenza clienti Apple al numero 199.120.800 (la linea è a pagamento ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle re 9:00 alle ore 19:45) e domandando all’operatore se il dispositivo a cui corrisponde il codice IMEI fosse stato bloccato o denunciato per furto o anche smarrimento.
Un’altro piccolo trucco per poter controllare se l’iPhone è rubato consiste invece nell’aprire la pagina di supporto Apple accessibile cliccando qui, ed immettendo il numero di serie dello smartphone che potrete ottenere sempre dalla sezione Info dell’iPhone, nel campo di testo e nel cliccare sul pulsante Continua venendo conoscere tutti i dettagli sullo stato della garanzia del dispositivo e vedere la data in cui è stato acquistato il prodotto.