Non fare la fila allo sportello dell’ACI, per controllare e pagare online il bollo auto, ed evitare di versare sanzioni e interessi, puoi fare tutto da PC e smartphone
BOLLO AUTO NON PAGATO: QUALI SANZIONI E INTERESSI
Anche se non versato il bollo auto, il proprietario del mezzo può circolare tranquillamente. Non c’è alcun nesso tra il versamento del bollo auto alla scadenza regolare e la possibilità di utilizzare il veicolo del veicolo. Comunque, in caso di ritardo del pagamento del bollo, più sarà il ritardo accumulato nel versamento e più elevate saranno sanzioni e interessi che si andranno a sommare all’importo del bollo. La tabella delle sanzioni per il bollo auto non pagato è quella che segue, almeno fino ad oggi:
- 0,1% di sanzione per ogni giorno di ritardo con pagamento entro 14 giorni dalla scadenza;
- 1,5% di sanzione e 0,2% di interessi di mora per ogni giorno di ritardo con pagamento tra 15 e 30 giorni dalla scadenza;
- 1,67% di sanzione e interessi di mora con pagamento tra 31 e 90 giorni dalla scadenza;
- 3,75% di sanzione e interessi di mora con pagamento tra 91 giorni e 1 anno dalla scadenza;
- 30% di sanzione e 0,5% di interessi di mora per ogni semestre di ritardo con pagamento tra 1 e 3 anni dalla scadenza.
Qualora non abbiate pagato il bollo auto alla sua scadenza, la Regione avvierà le procedure di accertamento e invia, a mezzo raccomandata o PEC un avviso di pagamento al proprietario del mezzo invitandolo a pagare il bollo entro un termine. Questa azione non dura in eterno, infatti dopo 3 anni interviene la prescrizione, ma è quasi impossibile arrivarci, considerando i mezzi che ha la Regione…
COME CONTROLLARE IL BOLLO AUTO NON PAGATO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE
Per prima cosa sappiate che il bollo auto va versato tutti gli anni entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Ad esempio, se va in scadenza il 30 aprile, occorre procedere con il versamento entro il successivo 31 maggio. L’unica eccezione a questa tabella delle scadenze riguarda il primo bollo auto, il quale va versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione del mezzo. Purtroppo il bollo è tra le scadenze più dimenticate, poiché non è oggetto di una scadenza fissa come ad esempio IRES e IRAP, e si tratta di una scadenza diciamo “personalizzata” ossia in funzione della data di immatricolazione del nostro mezzo.
Ovviamente vi starete chiedendo se non ci sia qualche servizio online che ci viene incontro, ebbene sì c’è un utile strumento per controllare il bollo auto non pagato e lo offre direttamente l’Agenzia delle entrate. Purtroppo ad oggi non tutti gli automobilisti possono però ricorrere a questa opzione, ma solo coloro che risiedono nelle regioni in cui il servizio è gestito direttamente dall’Agenzia delle entrate cioè Friuli Venezia Giulia e Sardegna, Sicilia, Marche e Valle D’Aosta. I dati da immettere per controllare se il bollo è stato pagato, sono la regione di residenza, la targa e la categoria dell’auto e l’anno di pagamento.
CONTROLLARE LA SCADENZA BOLLO AUTO NON PAGATO CON IL SITO DELL’ACI
Tutti invece possono procedere online al controllo del bollo auto non pagato sul sito dell’Aci. Il meccanismo di funzionamento è simile a quello dell’Agenzia delle entrate: dovrete semplicemente inserire le informazioni richieste per sapere se avete pagato il bollo del vostro mezzo e se è scaduto, potrete pagarlo direttamente online, con tanto di conteggio sanzioni e interessi , indicando il tipo di pagamento (rinnovo o primo bollo, ad esempio), la regione di residenza del proprietario, il tipo di veicolo (come autovettura o autocarro) e il numero di targa e poi digitare il codice di controllo indicato.
Il servizio dell’Aci è usufruibile da tutti i proprietari con nazionalità italiana, quindi anche dagli automobilisti di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, e delle province autonome di Trento e Bolzano. Unica precisazione dell’Automobile Club d’Italia, è che alcuni versamenti potrebbero essere non siano tempestivamente segnalati, in quanto tutti gli archivi regionali sono gestiti dall’Aci. Il consiglio rivolto al proprietario del mezzo è quello di effettuare un nuovo controllo nei giorni successivi.
COME CONTROLLARE E PAGARE IL BOLLO AUTO
Abbiamo visto che sia si tratti di pagare il bollo auto alla scadenza regolare o dopo la scadenza, l’intestatario di un mezzo ha finalmente a disposizione diversi metodi per mettersi in regola. Quello più efficace e alla portata di tutti è senza dubbio quello offerto dall’ACI il servizio online della stessa Aci se poi siete poco avvezzi ai servizi online potrete considerare di versare il bollo auto alle Poste, alle ricevitorie Lottomatica e alle agenzie di pratiche auto (le autoscuole per intenderci). In lacune regioni avrete addirittura altri tre metodi, come i tabaccai convenzionati con Banca Itb, gli sportelli ATM e l’I-Banking.
Abbiamo visto come controllare se il bollo è scaduto e come pagarlo online, e tu hai controllato se hai versato il bollo? Affrettati, evita le sanzioni e interessi.