Ma in Windows 7 e 8 questa applicazione non funziona più! Quindi come vedere la dimensione delle cartelle?
Girovagando in rete ho trovato un altro programma gratuito che si chiama sempre Folder Size (1.4.0.0) ma sviluppato da MindGames Inc. anche questo fantastico programmino per fortuna è free però funziona in modo diverso e molto, ma molto completo, vediamo come.
Questo programmini rispetto all’altro Folder Size, che non funziona con Windows 7 e 8, non mostra una colonna in esplora risorse. Gli sviluppatori di Windows non hanno mai sviluppato questa funzione.
Folder Size di MindGame Inc invece è un vero e proprio esplora risorse grafico con funzioni a dir pco evolute, appena aprirete l’interfaccia di questo esplora risorse ve ne innamorerete immediatamente. Infatti, per vedere la dimensione delle cartelle bisogna potrete uno scan delle cartelle (cliccando tasto play, verde). Quindi se avete dischi molto grandi vi conviene prendere un caffè durante lo scan, invece di aspettare il risultato, qualche secondo, o minuto, dipende dai GB del vostro hard disk ed avrete un panorama completo sulla dimensione di tutte le cartelle del vostro hard disk.
Ok, tutto bello, ma la seccatura è che state facendo le “pulizie di primavera” sul vostro hard disk, da esplora risorse e se svuotate il cestino, Folder Size non si aggiorna. Occorre rilanciare nuovamente lo scan delle cartelle.
Vi avvisiamo inoltre che non funziona la funzione trascina cartella da Folder Size a Esplora Risorse, Windows con Vista ha fatto un paio di passi indietro, con Windows 7 e 8 ha recuperato qualcosa, ma restano sempre delle lacune fastidiose.
Comunque, la lacuna di non poter vedere la dimensione delle cartelle in Windows 7 e 8 è stata colmata con, ed è anche un programma gratuito !