Come riuscire a scaricare le foto da Flickr.

di | 30 Giugno 2009

 

downloadr

Sicuramente saprete tutti che non si possono scaricare le foto da flickr perchè molti dei suoi utenti bloccano l’opzione che normalmente ci permette di  salvare le foto, parlo il salva immagine con nome.

Questa è la procedura che normalmente facciamo quando vogliamo prelevare un’immagine che ci piace in una pagina web, praticamente clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra la foto e poi selezioniamo questa opzione.

Quest’azione può benissimo essere bloccata da coloro che non vogliono farci scaricare le loro foto, ma c’è da dire che sono disponibili diverse applicazioni che consentono di scaricare foto da siti che contengono molte fotografie digitali come flickr, ma voglio andare oltre, presentantovi un’opzione che vi consentirà di effettuare ricerche nell database di foto di flickr, e quindi di scaricarle nel nostro disco fisso, senza la perdita di tempo di ricerca manualmente le foto desiderate.

Il programma in questione è Downloadr e lo possiamo scaricare dal sito ufficiale.

Downloadr è molto facile ed intuitivo nel suo utilizzo, inoltre è totalmente gratuito. L’interfaccia del programma è molto semplice, suddivisa in due sezioni: sulla destra è presente un riquadro dove potremo visualizzare tutte le immagini trovate, invece a sinistra c’è il pannello con tutti gli strumenti utili per procedere alla ricerca delle foto.

Per iniziare una ricerca basta inserire un termine da ricercare nel campo “tags” e volendo potremo inserire altri dettagli come, ad esempio, il nome utente di chi ha pubblicato la foto, o il nome completo della foto.

Inseriti i termini da ricercare basta cliccare su “search” e le immagini trovate si potranno vedere sulla destra, disposte in colonna, vedremo una in miniatura, per ingrandirla basta fare doppio click sull’immagine deisderata.

Per poter scaricare la foto premiamo il pulsante “download selected” e scegliamo la cartella di destinazione dal nostro disco fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.