Come recuperare le foto o video cancellati su smartphone Android ? è la domanda che sentiamo più spesso…
I programmi che troverete di seguito potranno aiutarvi a ritrovare le foto cancellate dal vostro smartphone Android.
Programmi per ritrovare foto cancellate, da installare su smartphone o tablet:
Il primo passo è quello di installare un’applicazione direttamente sullo smartphone o tablet. Ci sono moltissime applicazioni disponibili sul Play Store che promettono di poter ritrovare le foto cancellate, ma dopo averne testate diverse vi garantiamo che una delle poche che funziona davvero bene è l’ applicazione chiamata Dumpster, che in sostanza svolge la stessa funzione del cestino sul PC. Quando si cancella una foto da smartphone Android, non verrà eliminata realmente, ma verrà memorizzata da Dumpster, che poi consentirà il recupero.
E’ utilissimo quando si cancella una foto o video accidentalmente, il programma supporta i formati di immagini, video, musica e documenti.
Dumpster è veramente pratica, vi consigliamo di installarla, ma se avete già cancellato le foto prima di installare Dumpster, allora la soluzione è DiskDigger. Pariamo di un programma che può recuperare moltissime delle foto cancellate da uno smartphone o tablet Android. Per utilizzare DiskDigger occorre però disporre di un dispositivo con root. Un’altra applicazione per gli utenti con root è Undeleter, che può recuperare i file cancellati dalla memoria interna e da schede microSD. Undeleter può ritrovare foto, video, musica, documenti. Ma la versione gratuita permette di recuperare solo le foto.
Per ritrovare le foto cancellate su dispositivi Android, un’altra app utile Hexamob Recovery, che consentedi recuperare i file eliminati, anche dopo la formattazione della memoria interna o esterna di smartphone o tablet.
Programmi per ritrovare foto o video, da installare su PC :
Metodo alternativo per recuperare le foto cancellate su Android è quella di sfruttare un programma installato sul computer. Con MobiSaver o Dr. Fone, che offrono una piattaforma completa per il recupero di file su computer desktop e dispositivi mobili. Anche se i programmi sono a pagamento, esistono anche versioni di prova gratuite che funzionano egregiamente per recuperare le foto salvate nella memoria interna del dispositivo.
Se invece le foto eliminate erano archiviate sulla memoria SD, la cosa è molto più immediata, perché potremo utilizzare strumenti come Recuva, un programma eccezionale per recuperare file da memorie SD, dischi rigidi e unità USB.
Consigli:
Speranza che le soluzioni appena descritte vi consentano di recuperare le foto cancellare per errore sui vostri dispositivi Android, vi consigliamo di utilizzare dei servizi per sincronizzare le foto nel cloud evitando la perdita di foto e video importanti. Potreste sfruttare Dropbox, che ha una funzione specifica caricare automaticamente nel proprio spazio cloud tutte le foto e i video che realizzate con il vostro dispositivo Android, per assicurarvi che le foto non andranno mai perse del tutto.