Le APP si chiudono all’improvviso, crashano senza un motivo ? Google ha risolto il blocco di alcune applicazioni Android grazie a un aggiornamento
Per eliminare il problema del blocco e chiusura improvvisa delle APP sarà sufficiente aggiornare Android System WebView e Google Chrome all’ultima versione disponibile, scopri la nostra guida completa.
Google ha prontamente risolto il problema che ha afflitto diversi utenti, costringendoli a riavviare continuamente lo smartphone nel tentativo di risolvere un problema alquanto strano, ossia il blocco e chiusura improvvisa di molte app installate sul cellulare, un mancato aggiornamento infatti causava il blocco di alcune applicazioni Android per via del malfunzionamento di un componente di sistema chiamato Android System WebView.
Per risolvere il problema della chiusura immediata delle app sarà sufficiente aggiornare Android System WebView e Google Chrome alle ultime versioni disponibili che troverete su Google Play.
Blocco e chiusura improvvisa delle applicazioni Android: Google ha risolto con un aggiornamento
Alcune applicazioni Android negli ultimi giorni si chiudevano senza preavviso e crashavano, ma Google ha prontamente risolto la problematica.
Il problema era causato da un componente di sistema chiamato Android System WebView che permette alle app Android di visualizzare i contenuti web. Google ha reso disponibile una patch correttiva ed ha esortato agli utenti a provvedere con il celere aggiornamento Android System WebView alla versione 89.0.4389.105 e Google Chrome alla versione più recente. Entrambi sono a vostra disposizione per il download su Google Play.
I problemi sono iniziati ad inizio settimana e sono durati poche ore, secondo quanto è riportato sulla Google Workspace Dashboard per Gmail. Google ha consigliato di utilizzare l’interfaccia desktop fino a quando i problemi non sarebbero stati risolti.
“Siamo a conoscenza di un problema con WebView che causa l’arresto anomalo di alcune applicazioni su Android per alcuni utenti.” ha affermato Google in una dichiarazione a The Verge. “Stiamo attualmente lavorando per risolvere la problematica.”
Alcuni utenti hanno nel frattempo avevano escogitato una soluzione di fortuna, ossia la rimozione dell’ultimo aggiornamento a WebView, ed in questa maniera hanno risolto il problema e, in effetti, l’account Twitter ufficiale del supporto statunitense di Samsung ha consigliato di eseguire esattamente questo passaggio.
Al momento il problema del blocco improvviso delle app è stato risolto
Attualmente, grazie al pronto intervento di Google e dei suoi aggiornamenti resi disponibili su Google Play, la problematica del blocco improvviso delle app è stato risolto ed è tutto tornato operativo come sempre. La dashboard mostra che tutti i servizi funzionano regolarmente senza intoppi.
Il nostro consiglio, magari per le future evenienze, è che se avete riscontrato alcuni blocchi e chiusure improvvise nelle applicazioni Android, di procedere con l’aggiornamento WebView e Google Chrome.
Abbiamo visto a cosa era dovuto il blocco e la chiusura improvvisa delle app installate su smartphone Android.