Come far ricomparire il tasto Start su Windows 8 e 8.1, ecco come fare
L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft è ritenuto all’unanimità uno dei migliori sistemi operativi di sempre, performante, stabile ed efficace, questo almeno fino alla presentazione di Windows 10.
Tantissime funzioni innovative, tante migliorie, ma un’unica grande pecca, la scomparsa del pulsante Start in basso a sinistra che rendeva tanto agevole e pratico l’accesso alle funzioni del sistema operativo. In realtà il pulsante “Start” non è stato cancellato del tutto, ma in Windows 8 e 8.1 si è soltanto trasformato nella schermata Start, ideata appositamente di sfruttare al massimo il multitasking, gli schermi touch screen e la ricerca veloce.
A tutti coloro che proprio non potessero fare a meno del mitico tasto Start possiamo suggerire un piccolo programmino – compatibile sia con Windows 8 che 8.1 – che permetterà di ripristinare il famigerato pulsante.
Guida per ripristinare il menu Start su Windows 8/8.1
Il programma si chiama Start Is Back (in italiano, “Lo Start è tornato!”) ma non è propriamente uno dei tanti add-on che si installano e poi possono creare problemi al sistema operativo, Start Is Back va solo a ripristinare una funzione già presente in Windows, ma nascosta nel sistema operativo stesso, ed inoltre offre anche alcune piccole funzioni che scopriremo dopo.
Facilissimo da installare
In fondo a questo articolo avrete il link per il download di Start Is Back per Windows 8/8.1, con un periodo di prova gratuito di 30 giorni dal giorno dell’installazione. L’installazione è semplicissima, alla stregua di un normalissimo programma.
Ad installazione terminata compare un menu dal quale si potranno gestire delle funzioni da demandare al pulsante. Potremo riaprire questo menu cliccando con il tasto desto sul nuovo pulsante Start e poi su “Proprietà“.
Tante personalizzazioni per il tasto Start di Windows 8 e 8.1
Anche la personalizzazione è studiata nei particolari: potremo gestire le proporzioni e la trasparenza del menu in funzione delle nostre esigenze e in più il programma mette a disposizione delle icone per il pulsante Start – da Windows Vista a Seven, Windows 8 – e per i più esigenti è possibile scaricare altri tipi di pulsanti Start personalizzati scaricandoli online da deviantART.
La versione di prova può apparire limitata rispetto alla versione completa acquistabile dal sito ufficiale ma non è da escludere la possibilità di prossimi aggiornamenti o ulteriori personalizzazioni.
DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8
DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8.1