n un precedente articolo abbiamo visto come riprstinare il boot di Windows Vista con il DVD di installazione.
Attualmente quasi tutti i pc, desktop o notebook che siano, ci vengono venduti senza il DVD di installazione. Come comportarsi se non abbiamo questo utile supporto?
Esistono due scelte:
- Utilizzare Windows Automated Installation Kit (AIK) – file di circa 800 Mb dal sito Microsoft “Windows Automated Installation Kit (Windows AIK) è ideato per aiutare gli utenti IT aziendali a personalizzare e distribuire i sistemi operativi Microsoft Windows Vista™. Utilizzando Windows AIK, si potranno eseguire installazioni automatiche di Windows, acquisire immagini di Windows con ImageX e creare immagini di Windows PE.“Come si intuisce rapidamente è un’operazione articolata e non facilmente alla portata di tutti.
- Utilizzare Windows Vista Recovery Disc – un file iso di 120 Mb
è una versione di Windows Vista che contiene soltanto i file necessari per ripristinare il computer.Download Windows Vista Recovery Disc
Appena masterizzato il file per effettuare il ripristino di Windows Vista inserite il CD-Rom nel lettore DVD ed effettuare il boot del PC da questo apparato.
Per masterizzare il file iso scaricato possiamo utilizzare ISO Recorder v3 (Vista edition) di Alex Feinman. Utility freeware disponibile per Windows Vista 32 e 64 bit.