Vogliamo tutelare un nostro lavoro e quindi inseriamo una password nel nostro documento di Excel, ma se dopo tanti mesi lo vogliamo riaprire e la password l’abbiamo dimenticata? Niente paura, vengono in nostro soccorso dei software specifici.
I file su cui possiamo intervenire sono quelli con estensione .xls o i VBA protetti integrati e lo farmeo con un piccolo programma che risponde al nome “Excel Password Remover 2007” disponibile all’indirizzo http://www.straxx.com/excel/password.html.
Il software è freeware e consente una forzatura per crackare il nostro foglio (o cartella) di lavoro di Excel 2007.
Se la password risiede sul foglio di lavoro stesso, la Microsoft ci mette a disposizione un plug-in “Unprotect Sheet”, scaricabile solo per chi ha la copia registrata di Office sul sito di Office Update. Questo Add-On,lo installeremo ed apparirà un menu dedicato alla rimozione della protezione del foglio al di sotto del menu Strumenti.
Abbiamo le seguenti opzioni: Sproteggi Foglio e Sproteggi Workbook. L’aggiornamento del plug-in in questione però, funziona solo con Excel 2000, XP e 2003 poichè per la versione 2007 è stata utilizzata una procedura di criptografia diversa per il file.
Un consiglio per i documenti di Excel 2007, è quello di caricarli su Google Docs, questo perché questo sito rimuove le password.
Altra strada percorribile, sempre utilizzando un tool gratuito di rimozione e crack password di un documento Excel è l’apertura con un software di decodifica password come Excel Key disponibile all’indirizzo http://www.lostpassword.com/excel.htm. Questo programmino ricalcola i cripter per Excel fino a trovare la password originale del documento. Inoltre, qualora il documento fosse protetto e salvato come VBA Integrated, esiste il software VBA Key http://www.lostpassword.com/vba.htm che ha funzioni simile al precedente. Quest’ultimo software funziona con tutte le applicazioni Office, da Word fino ad Access.
Le istruzioni appena descritte sono a solo scopo informativo, per rimediare ad una dimenticanza. La violazione, o l’apertura di file non di nostra proprietà, senza autorizzazione e protetti da password è un’azione di cracking e quindi, giustamente, punibile a norma di legge.