Dall’ultima versione di Windows, Windows 7, potremo acquistare una versione in cui non ci sarà internet explorer 8.
Internet explorer, lo sanno tutti, è da sempre il browser preinstallato nei sistemi operativi di casa Microsoft.
Ovviamente questo può facilitare, la procedura di installazione o prima configurazione del pc, agli utenti normali, che in questo modo hanno già l’occorrente per navigare, ma gli utenti più esperti possono pretendere un browser più adatto alle loro esigenze e quindi possono voler installare Firefox oppure Chrome di Google.
Se acquistiamo un pc con installato Windows 7 versione con Internet explorer già installata, possiamo sfruttare un trucco per toglierlo del tutto dal nostro pc, rendendolo invisibile al sistema, se poi lo vogliamo, possiamo sempre riabilitarlo.
Questo trucco è proprio una nuova funzione aggiunta in windows 7, disinstallare quello che vogliamo, in questo caso internet explorer, è possibile dal pannello di controllo.
Quindi, andiamo al pannello di controllo e clicchiamo su “programs and features” (programmi e funzionalità in italiano) quindi a destra della finestra vediamo la funzione “turn windows features on or off” con la quale potremo abilitare o disabilitare delle funzioni integrate di windows.
Nella lista raggiungiamo internet explorer 8, e deselezioniamo la casella bianca, confermiamo il tutto e attendiamo il completamento dell’operazione.
A fine operazione dobbiamo solo riavviare il pc per rendere effettive le nuove impostazioni.
A pc riavviato non avremo più nessuna traccia di internet explorer, e possiamo installare il nostro browser preferito.