Come ridurre ed ottimizzare la dimensione delle immagini per condividerle online o pubblicare sul nostro sito web, facile con Puny PNG.

di | 5 Agosto 2009

Puny-PNG

Caricare delle foto online, per condividerle nei social network non è sempre facile in quanto ci sono diversi tipi di formati non tutti compatibili. I formati più diffusi come jpg, png, gif ecc, sono accettati da qualsiasi social network o servizio per la condivisione delle foto online.

Alcuni servizi impongono una dimensione massima per ogni foto, quindi dobbiamo ottimizzare la foto, magari allegerendo il suo peso in kb, facile se ci colleghiamo al servizio Puny PNG, carichiamo tutte le foto che vogliamo ed ottimizziamole come meglio crediamo.

Puny PNG è dunque un servizio online che ci consente di ridurre il peso delle immagini, e scaricare di nuovo nel nostro hard disk in modo tale da poterle caricarle in qualsiasi sito o inviarle tramite email.

Il servizio Puny PNG lo troviamo a questo indirizzo. Verremo accolti da una pagina di benvenuto che ci spiega come funziona il servizio e come utilizzarlo. Per cominciare clicchiamo su “upload images” non fate caso alla scritta che dice “one png at a time” perché potremo caricare anche più di un’immagine per volta, anche selezionandole tutte, e in formato jpg, gif e png dalla dimensione massima di 500kb per ognuna.

Aspettiamo l’upload per vedere il risultato. Per ogni immagine caricata potremo vedere la dimensione originale, quella ottenuta e la percentuale di riduzione, potremo salvare singolarmente le nuove immagini o cliccare su “download zip” per scaricarle tutte all’interno di un file zip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.