Chi è felice possessore di un computer HP sa bene che, una volta effettuato il disco di ripristino per mezzo dell’applicativo “Creazione dischi di ripristino”, non potrà più eseguirne altri. Nel caso in cui, ci troviamo costretti a formattare il disco fisso, dovremmo reinstallare tutti i programmi nuovamente, cosa molto lunga e noiosa.
Vi consiglio un piccolo trucchetto che vi permetterà di ripetere tale procedura.
Vediamo insieme come procedere.
Piccola premessa: anche se l’operazione è facilissima, la modifica dei file di sistema relativi al backup, potrebbe causare la perdita della garanzia del computer sul quale state lavorando. Onwebinfo non risponde di eventuali perdite di garanzia, di dati, di problemi e/o malfunzionamenti causati da questa tipologia di operazione.
Dopo questa precisazione vediamo come procedere.
- Andate su Esplora Risorse ed aprite il menu Strumenti/Opzioni cartella.
- Mettete il flag, nel TAB visualizzazione, “Visualizza cartelle e file nascosti”.
- Togliete il flag dalla voce “Nascondi i file protetti di sistema”.
- Cliccate su “Applica” e “Ok” per salvare le nuove impostazioni.
- Andate adesso, nella partizione di ripristino D: (potrebbe variare in funzione del modello) e trovate il file denominato HPCD.sys. Rinominatelo, quindi, modificando soltanto l’estensione in HPCD.bak.
Dopo queste modifiche potrete eseguire un’altra creazione dei dischi di ripristino.
Ricordatevi, una volta completata l’operazione, di tornare in Esplora Risorse, aprire il menu Strumenti/Opzioni cartella e ripristinare il tutto come precedentemente.