Forse non tutti lo sanno ma i supporti, come dvd e cd, con il passare del tempo, possono rovinarsi, pur se ben conservati, e non consentire di accedere ad una parte dei dati.
Copy Cat 2.0 è un programma gratuito, compatibile con Windows XP e Vista, che ci consente di accedere ai dati contenuti in qualsiasi supporto fisico che si sia rovinato e per poterli salvare e trasferire in un nuovo CD o DVD.
Recuperare dati da CD, DVD e Hard Disk con un software recupero dati
Anche se disponibile solo in lingua inglese il programma è facile da utilizzare. Nella finestra principale del programma basta selezionare la fonte dal quale vogliamo recuperare i dati e nel campo inferiore occorre selezionare la destinazione nel quale saranno traferiti.
Possiamo anche selezionare il numero di bytes da ignorare nel caso risultassero danneggiati, con una opzione consigliata a 1.
Copy Cat 2.0 è utile ma non garantisce recuperi miracolosi.
Riesce a recuperare tutti i dati che non siano danneggiati dal supporto e che quindi sono ancora utilizzabili ma inaccessibili.
La sua utilità deriva dal fatto che, se volessimo fare la stessa operazione con Windows, il sistema operativo bloccherà tutto anche a se c’è un solo byte danneggiato, invece Copy Cat ignora quelli non funzionanti fino alla fine della copia. A questo punto non ci resta che aspettare il recupero dei dati e verificare quanti dati sono stati recuperati.