Come pulire il registro di Window e fare backup con Baku

di | 26 Settembre 2010

“Come faccio a pulire il registro di sistema, effettuarne il backup, eliminare gli errori e comprimerlo per aumentare le prestazioni del computer?”

La pulizia del registro di Windows è molto poco effettuata dagli utenti, maggiormente per la paura di causare dei danni, o perché spesso non si pensa che il registro è il cuore del sistema operativo. Pensate soltanto che quando installate un programma, sono copiate nel registro delle informazioni, che anche dopo la disinstallazione, non sono più utilizzate dal sistema, ma restano archiviate nel registro, rendendolo più appesantito con un inevitabile rallentamento del pc.

Una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di un software per la disinstallazione totale dei programmi, come Iobit uninstaller o Revo Uninstaller. Altra valida alternativa sono le utility specifiche per la pulizia del registro.

Questa utility la troviamo anche in CCleaner, programma che vi consiglio caldamente di installare sul vostro pc.

Oggi vi presento un’altra utility, ideata  per la pulizia del registro, la correzione di errori, la compattazione e tutte le operazioni utili per migliorare le prestazioni. Baku, un programmino freeware per sistemi Windows, con il  quale ottimizzare il registro.

Baku consente di eliminare tutti gli errori nel registro e i file duplicati. Prima di iniziare è caldamente consigliabile un backup completo del registro, operazione che possiamo svolgere proprio dall’interfaccia di Backu. Tra le diverse utility, Baku ha anche una per il backup e il restore dei driver, operazione fondamentale nei casi di operazioni downgrade e upgrade da un sistema all’altro.

Baku consnete di:

  • cancellare i file duplicati (senza analizzare i file di sistema)
  • cancellare cartelle vuote, i dati recenti, file temporanei, cookie e cronologia internet
  • cancellare shortcut non più funzionanti
  • cancellare chiavi obsolete nel registro di Windows
  • effettuare backup automatici del registro prima di apportare modifiche
  • cancellare file e chiavi obsolete con lo standard DOD 5220.22-M, che assicura una cancellazione definitiva
  • cancellare le liste MRU da varie applicazioni, tra cui Media Player, eMule, Firefox, Opera, Internet Explorer, Microsoft Office, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip, ecc…
  • compattare il registro per aumentarne le prestazioni
  • effettuare il backup e il ripristino completo del registro
  • effettuare il backup e il ripristino dei drivers installati

Baku ha bisogno che sul vostro pc sia installato il Microsoft .NET Framework 3.5 ed ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.