Come proteggersi dai virus auto-eseguibili che si annidano in una chiave USB.

di | 21 Giugno 2009

Con il frequente utilizzo delle pendrive dalla capacità sempre maggiore, i programmi che non richiedono di essere installati sono in costante aumento.

Programmi progettati per poter essere utilizzati su una chiavetta USB senza che siano installati nè sul nostro pc nè, tantomeno, su quello di altre persone sui quali dobbiamo effettuare una qualche tipo di operazione.

Con la stessa velocità con la quale si diffondono i software portatili, si vanno diffondendo minacciosi virus che si annidano in queste comode chiavi USB, o pendrive che dir si voglia, ed il pericolo più insidioso è che questi virus si diffondono ed attaccano il pc “ospite” semplicemente inserendo la pendrive nella porta usb, si avvia un file autorun che a sua volta avvia un programma malevolo e infetta il pc, a totale insaputa dell’utente.

Per proteggerci da questi pericoli possiamo utilizzare un’applicazione molto utile, che ci protegge non soltanto da attacchi via da pendrive, ma anche da hard disk usb.

Usiamo questo software freeware: Autorun Eater, che individua eventuali programmi malware che usano un file di autorun per diffondersi.

autorun-eater

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A fine installazione avremo la sua icona nella tray icon ed il programma ci protegge in tempo reale.

Dal menu, facendo click destro sul simbolo a forma di cono stradale, selezioniamo delle opzioni da fare manualmente come fixare delle opzioni di registro (cartelle, task menager ecc.) o avviare una scansione del drive relativo alla pendrive.

Ulteriori opzioni permettono di selezionare la priorità di risorse da dare a Auto Eater, la modalità con cui rimuoverà  programmi dannosi individuati, o di abilitare e disabilitare un suono predefinito all’avvio e all’uscita del programma.

Scarica questo ottimo programma qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.