Il caso delle foto rubate: come proteggere foto, video e documenti su iPhone e Android, i trucchi e programmi utili.
Le conseguenze del conservare materiale compromettente sul proprio smartphone o tablet possono essere pesanti, soprattutto se siamo dei personaggi in vista e con una certa reputazione da difendere, ma anche se siamo normali cittadini, dovremmo preoccuparci di difendere da occhi indiscreti i nostri ricordi ed i file importanti, evitando che qualcuno possa entrare nel nostro smartphone o sul cloud e rubare le nostre foto segrete…
Le contromisure da poter adottare sono molte, e se è pur vero che, ognuno di noi, con il proprio smartphone, dovrebbe avere il diritto di fare quello che ritiene opportuno, purché legale, e quindi di salvare tutte le immagini che vuole sulla memoria dello smartphone o sul cloud, lo spazio virtuale come Dropbox o Google Foto dove memorizzare le foto ed i video, per salvare spazio sullo smartphone.
Come evitare che qualcuno rubi le foto e video dal nostro smartphone
Per evitare il furto di materiale sensibile dal nostro smartphone, foto e video privati ad esempio,i trucchi da mettere in pratica sono diversi, scopriamo insieme come proteggere foto e immagini intime dai malintenzionati:
1 – Inizializzare il proprio smartphone o tablet: se sospettate l’attacco di un hacker, la prima cosa da fare è far sparire i file dal vostro smartphone Android o iPhone, previa l’effettuazione di un salvataggio completo di tutti i dati sul vostro PC. Per inizializzare lo smartphone sarà sufficiente resettarlo alle condizioni di fabbrica. Per resettare lo smartphone Android entrate nelle Impostazioni Generali, alla voce ‘Backup e ripristino‘ potrete scegliere il ripristino ai dati di fabbrica seguendo la procedura guidata. Per i dispositivi Apple accedete al sito iCloud.com e, inserendo l’ID proprietario, il numero telefonico, potrete resettare da zero il vostro iPhone. Poi, quando il cellulare sarà resettato, passerete alla pulizia della scheda SD (vedi punto seguente).
2 – Cancellazione di foto e video da cloud e dalla scheda SD: quando si attiva un nuovo indirizzo e-mail, molte opzioni per impostare in modo corretto la casella di posta non vengono considerate nella loro delicatezza. Ad esempio il salvataggio automatico dei file e delle immagini presenti sul proprio smartphone su cloud (Google Drive, Snapchat, Instagram, Dropbox) è una questione da valutare attentamente. Attenzione quindi a quello che non si cancella dal proprio archivio d’immagini private sia su smartphone sia su cloud.
3 – Autenticazione con doppio processo di verifica: può essere attivato su Facebook oppure sulla propria casella e-mail. Sarà sufficiente collegare il proprio account e, una volta ricevuto il codice, abbinarlo con la password usata per registrarsi.
4 – Blocco dello smartphone: ci sono tanti metodi per bloccare lo smartphone Android e iPhone da malintenzionati. Applicare un codice segreto e registrare le proprie impronte digitali, se la tecnologia dello smartphone lo consente, è un metodo eccellente per evitare che occhi indiscreti possano rubare i nostri dati personali.
5 – Cambiare password spesso: le password ‘a regola d’arte’ (composte oltre che di lettere anche di numeri e simboli) sono decisive al fine di prevenire furti d’identità online. Occorre sempre accertarsi di averne ideata una in grado di scoraggiare gli eventuali ladri di foto o video. Solitamente gli hacker sfruttano programmi ad hoc in grado di generare una serie incredibile di combinazioni utili ad abbattere la protezione del nostro account personale.
6 – Installazione di un antivirus e di un firewall su smartphone o tablet: come sarebbe buona regola su un PC o un notebook, anche uno smartphone può essere attaccato da un malware, spyware oppure hacker che vuole rubare foto e video dal nostro smartphone. Un buon antivirus, magari corredato di firewall, sarebbe utilissimo anche via mobile per proteggere la nostra privacy da estranei alla ricerca di foto e video da rubare.
Quindi, fate attenzione, evitare il furto di foto e video sul nostro smartphone o tablet è possibile, basta un po’ di attenzione e prudenza nell’uso dello smartphone.