Uno smartphone è praticamente un vero e proprio pc con tantissime funzioni. Per questo è consigliato mettere in atto degli accorgimenti per prolungare la durata delle batterie, ed evitare di trovarti senza carica (e magari quando non abbiamo a disposizione un presa di corrente per ricaricare la batteria).
“Allungare la durata della batterie è un obiettivo facilissimo da raggiungere a patto di rinunciare a qualche funzione supplementare del nostro del cellulare” Anni fa una batteria attuale sarebbe durata mesi, poiché il telefono faceva una sola cosa: telefonava. Nelle’ultimo decennio abbiamo avuto una rivoluzione nel settore mobile e gli smartphone adesso sono computer a tutti gli effetti, con collegamenti ad internet, fotocamere potenti con tanto di flash.
Certo, le batterie sono migliorate per fornire adeguata energia a quest ottimi device mobili, ma nonostante la tecnologia evoluta, la durata è sempre inferiore di quello che desideriamo. Possiamo però adottare degli accorgimenti, a prescindere dal sistema operativo in uso sul nostro smartphone, che ti aiutano ad allungare notevolmente la durata delle batterie.
Suoneria vibrante e schermo molto luminoso – Bluetooth, WiFi e GPS sono funzioni utilissime, ma quando non ci servono consiglio di disattivarle perché assorbono tantissima energia. Se non siamo nel raggio di azione di una rete wireless, ad esempio, il nostro smartphone cercherà instancabilmente una connessione: disattiviamo questa funzione! Idem per il Gps e il Bluetooth. Anche gli schermi molto luminosi sono una comodi, ma generano anch’essi un elevato assorbimento energetico. Se notiamo problemi di batteria, riduciamo pure la luminosità e magari diminuiamo pure “timeout” dello schermo così che si spenga automaticamente quando non lo utilizziamo dopo qualche secondo. Magari non ci fate caso, ma anche la vibrazione del telefono contribuisce a diminuire la durata della batteria. Non attivarla se non proprio necessario, mettete lo smartphone in modalità silenziosa.
Eliminiamo il superfluo – Ci sono poi alcuni accorgimenti da utenti esperti. Molti di essi fanno riferimento alla rete cellulare. Tutti i modelli attuali supportano il 3G. Quando c’è rimasta poca batteria, o in una zona non servita dalle reti cellulari nuova generazione, possiamo impostare la connessione su GSM in tal modo evitiamo che il telefono controlli continuamente se compare il segnale di 3G.
Consiglio di chiudere le applicazioni quando abbiamo terminato di usarle e di verificare attentamente quelle che lavorano in modalità background a nostra insaputa. Anche se è divertente ricevere in tempo reale la notifica di un nuovo messaggio o un feed da Twitter, per allungare la vita alla batteria è conveniente verificare manualmente l’arrivo delle notifiche.
Il calore distrugge le batterie – Le batterie di ultimissima generazione – agli ioni di litio e ai polimeri di litio – sono molto efficienti e durano molto di più di quelle al nichel (NiCd o NiMH). Anche loro, col tempo perdono efficienza, è normale, si possono seguire delle piccole abitudini per tenerle nella maggiore efficienza possibile, utilizzandole con frequenza, ed evitando di lasciarle direttamente sotto il sole cocente, come lasciarle in macchina d’estate, e dannoso per la batteria.