Come poteva mancare il social network di Google, in arrivo Google Wave.

di | 1 Agosto 2009

Alla eccellente collezione di software ed applicativi marchio Google mancava  all’appello giusto uno di quei network dove possiamo incontrarci, parlare, chattare e scambiarci foto, informazioni, file e foto.

Infatti anche Google sta per rilasciare il suo nuovissimo social network che però si propone di apportare numerose innovazione nel campo dei social network.

Si chiama Google Wave ed è la bella novità di casa Google in puro stile Web 2.0, che sarà ufficialmente disponibile dal 30 Settembre.

Questo nuovo ed ottimo servizio, è scritto interamente in HTML 5 e, come anticipato, va ben al di là della tradizionale definizione di social network.

Il progetto è la creatura dagli stessi autori di Google Maps (Lars e Jen Rasmussen), che lo definiscono un flusso di conversazione (”conversation stream”).

In Google Wave, infatti, potremo creare una specie di onda (come una stanza, per dare l’idea) entro la quale potremo aggiungere altri partecipanti che, potranno utilizzare la formattazione di testo che preferiscono, i gadget ed i feed trovati sul web e quindi iniziare una conversazione. E’ un social network “in tempo reale”, e grazie alla funzione di editing istataneo del testo tutti potranno vedere quello che un utente sta per scrivere in quel momento.

Praticamente, Google Wave unisce i messaggi istantanei ai contenuti statici in un’unico pacchetto, creando un’innovativa soluzione per la comunicazione.

Se volete partecipare a Google Wave e testarlo, compilate l’apposito modulo nella pagina ufficiale del nuovissimo servizio di Google. Cliccate su “Let me know when it’s ready” e digitare le poche informazioni richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.