Vediamo come è possibile creare il nostro CD personalizzato di Windows integrando i diversi Service Pack, gli add on che ci interessano, i drivers e tutto ciò che andiamo ad installare solitamente dopo una formattazione.
Per fare tutto ciò utilizzeremo un programma che si chiama nLite. Grazie a al quale è possibile realizzare il nostro CD di installazione personalizzato per da recuperare tempo quando occorre un ripristino rapido del nostro computer.
Windows non incorpora tutti i drivers che ci servono e quindi dobbiamo caricarli CD per CD, invece una volta terminato il nostro personal CD faremo tutto con un unico supporto.
nLite , attualmente alla versione 1.4.9.1 e disponibile all’indirizzo http://www.nliteos.com è un software freeware per i sistemi operativi Microsoft (ad oggi escluso il Windows Vista e Windows 7) che genera installazioni personalizzate degli stessi.
L’utilizzo del software non è complicato. All’avvio occorre selezionare la lingua e cliccare sul tasto “Avanti”. poi dobbiamo inserire il nostro CD originale di Microsoft Windows XP (et similia) nel nostro lettore ed indicare al software nLite il percorso dove sono contenuti i file di installazione del nostro sistema operativo.
Adesso le impostazioni automatiche di nLite ci permettono di scegliere la cartella di destinazione sul dove salvare temporaneamente i files di installazione sul nostro PC che verranno poi salvati sul CD. Localizzato la cartella temporanea clicchiamo sul tasto “Avanti” per procedere. E’ presente una barra di avanzamento che permette di visualizzare come prosegue la copia dei nostri dati.
Al termine, saranno fornite le informazioni sulla versione di Windows di cui stiamo facendo l’immagine, i service pack installati e le informazioni di lingua, verrà mostrato lo spazio necessario su CD per la masterizzazione.
Vediamo cosa ci permette di unire al nostro sistema operativo il software nLite, rimandando alla prossima lezione l’utilizzo del merge con queste opzioni. L’integrabilità è con:
- Service Pack
- Drivers
- Applicativi standard
Nella nostra prossima lezione vedremo come è possibile effettuare l’integrazione di queste componenti nel nostro CD personalizzato.
Per questioni legali ricordo che questa guida tecnica nasce per essere un aiuto a chi ha necessità tecniche, si ricorda che l’acquisto ed il possesso di sistemi operativi tipo Windows XP (da noi usato per il test) rigorosamente ORIGINALI e quindi con proprietà del product key univoco.
Pingback: Creiamo un Windows personalizzato per il nostro PC (Lezione n. 2) | Segreti e consigli dal WEB 2.0