Come ottimizzare la RAM nei Sistemi operativi Windows.

di | 30 Maggio 2009

La gestione delle memoria RAM da parte di Windows non è ottimale, anche avendo molti giga di memoria, a windows (soprattutto vista) non bastano mai e il nostro computer è sempre più lento e instabile fino a stufarci e a riavviarlo definitivamente.

freeram-xp-pro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo configurare manualmente alcune opzioni di windows che migliorano l’utilizzo della memoria,comunque bisogna conoscere come impostare tali opzioni per poter migliorare l’uso della RAM.

Per gli utenti meno esperti esistono  applicazioni che individuano la memoria RAM non disponibile, ma che non è nemmeno utilizzata da alcuna applicazione e quindi attraverso un particolare processo la rende subito disponibile.

Uno tra le migliori utility che svolgono questa funzione è FreeRAM XP Pro, totalmente gratuito, la troviamo nella sezione software del sito ufficiale del produttore YourWare Solution, all’indirizzo http://www.yourwaresolutions.com/software.html

L’utilizzo dell’utility è semplice, basta premere sul pulsante “go!” per avviare il processo che libera la Ram inutilizzata dal sistema. Il programma è già impostato per liberare automaticamente la RAM inutilizzata quando è necessario, cercando di recuperare 128Mb possiamo comunque scegliere di far partire il processo di recupero di un quantitativo superiore a 128Mb selezionando l’opzione “try to free X Mb of RAM” dove in X dovremo indicare il quantitativo di RAM che appunto stiamo cercando di liberare.

Se volessimo disattivare il processo automatico che avvia FeeRam, basta cliccare su “File” in alto a sinistra, e selezionare “Disable Automatic Optimization”.

FreeRAM XP Pro consente anche di creare un collegamento sul computer che permette di avviare il processo di liberazione della Ram senza che FreeRam, sia in esecuzione, in questo modo liberare la nostra ram sarà facile come avviare un programma. Per fare ciò basta andiamo su “Tools” e poi “Create Ram Cut” si aprirà la creazione automatica del collegamento che vogliamo creare, suddiviso in 4 step.

In step 1 possiamo selezionare un programma da avviare dopo il processo di liberazione della ram, in step 2 possiamo scegliere quanti Mb di Ram liberare, oppure lasciar fare tutto in automatico, nello step 3 possiamo impostare la modalità di avvio del programma selezionato (normale, minimizzato, e massimizzato) lo step 4 ci chiede la destinazione di salvataggio del collegamento. Premiamo dunque il pulsante “create ram cut” per terminare la creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.