Il vostro PC ha ormai qualche anno e fatica a gestire in maniera ottimale l’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente? Il vostro browser tende ad occupare progressivamente sempre più risorse di sistema man mano che prosegue la vostra navigazione in Internet tanto da rendere quasi inutilizzabile il PC?
In questi casi il problema è quasi sempre legato alla quantità di memoria RAM a disposizione ed all’utilizzo che ne fanno i software in esecuzione, i quali spesso tendono a mantenere allocate grandi porzioni di memoria anche se non più utilizzate. Questo è un notevole spreco ed impedisce l’utilizzo reale delle risorse di memoria fisicamente disponibili.
CleanMen è un tool freeware, quindi gratuito, che riesce a risolvere il problema in maniera semplice ed efficace: una volta installato viene schedulato per essere eseguito ogni 30 minuti (non va quindi ad aggiungersi alla miriade di processi in background) e contestualmente ad ogni esecuzione invoca le API standard di Windows finalizzate alla deallocazione delle risorse di memoria non più in uso. Grazie a questa particolare modalità di funzionamento, CleanMen si configura come un tool con un livello di intrusività praticamente trascurabile soprattutto in relazione alle risorse hardware necessarie per la sua esecuzione (praticamente nulle).
Ovviamente l’effetto di CleanMem si fa sentire maggiormente su PC con poca RAM (<1GB), ma potete comunque sperimentarlo su qualunque computer con Windows XP/Vista/2003.
Ultima nota: certi antivirus potrebbero scambiare CleanMen per un virus. In questo caso, come riportato anche nel sito ufficiale si tratta solo di un falso positivo, di conseguenza potete ignorare l’avvertimento e procedere tranquillamente.
Scarica CleanMem