Come non pagare il canone Rai, è online modello da riempire e spedire per chi non ha la Tv, avete capito bene, il canone Rai può non essere pagato, se ci sono i presupposti per essere esentati.
La settimana scorsa vi avevamo anticipato che il nuovo canone RAI poteva essere non pagato da coloro che hanno determinati requisiti, come si evince dal posto raggiungibile a questo link.
Ora il modulo per non pagare il canone RAI è online, ma scopriamo di più.
Il requisito fondamentale per non pagare il canone della RAI è quello di essere titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale e di non possedere un apparecchio televisivo, sussistendo questi presupposti si può inviare una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Scopriamo qual è la procedura per non pagare il canone RAI.
Da oggi è disponibile sui siti dell’Agenzia delle Entrate, del Mef e della Rai, il modello in formato PDF con cui i titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale potranno certificare di non possedere un apparecchio televisivo.
La notizia è di questi minuti, un comunicato congiunto dell’Agenzia delle Entrate e la Rai conferma che sottoscrivendo il nuovo modello, i cittadini che siano titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale potranno auto-certificare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica vi è la presenza di un apparecchio televisore.
Il modello di dichiarazione sostitutiva – sottolinea l’Agenzia delle Entrate – va debitamente compilato, sottoscritto e presentato dal contribuente direttamente e comodamente online, sfruttando un’applicazione web, che sarà attiva a partire dal prossimo 4 aprile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia previa registrazione, oppure tramite gli intermediari abilitati come un commercialista.
Qualora siate impossibilitati nell’utilizzare il canale telematico, potreste presentare il modello per non pagare il canone RAI, unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando il servizio postale in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
Per il 2016, primo anno di applicazione del pagamento del canone in bolletta, la dichiarazione sostitutiva avrà effetto per l’intero canone dovuto per l’anno 2016 se viene presentata tramite raccomandata entro il 30 aprile 2016, oppure in via telematica entro il 10 maggio 2016.
La certificazione per non pagare il canone RAI va inviata a mezzo raccomandata dal 1° maggio 2016 ed entro il 30 giugno 2016, oppure in via telematica dall’11 maggio 2016 al 30 giugno 2016, avrà decorrenza per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno. La dichiarazione presentata dal 1° luglio al 31 gennaio 2017 avrà decorrenza per tutto il canone RAI dovuto per l’anno 2017.
Quindi adesso sapete se potete evitare di pagare il canone RAI in modo legittimo.