La nostra identità on line è alla portata di tutti, il nostro indirizzo Ip ci identifica in ogni momento.
L’indirizzo IP è un codice assegnatoci dal nostro fornitore di servizi internet ad ogni nuova connessione (se abbiamo Ip dinamici), dal momento in cui ci viene assegnato quel codice ci identifica nella rete e ogni che cosa facciamo può essere rintracciato.
Molti siti effettuano un controllo IP per riconoscere il nostro pc, questo codice è una carta di identità del nostro computer, in rete. Per navigare completamente in anonimato,basterebbe utilizzare un server proxy, che si preoccupa di inviare dati al server vero e proprio, al posto nostro.
Questo però rende la navigazione molto lenta poichè la comunicazione non è più diretta con il server, ma passa prima per il server proxy e poi arriva al server, per evitare l’utilizzo dei server proxy possiamo affidarci ad alcuni siti internet che permettono di navigare in rete in anonimato, come ad esempio “Anonymouse” all’indirizzo http://anonymouse.org/anonwww.html.
Anonymouse è un servizio per garantire il nostro anonimato, ci consente di inserire un indirizzo internet che vogliamo visitare in totale anonimato, ed entreremo in quel sito con un nuovo indirizzo IP, che non corrisponderà al nostro computer.
Per provare anonymouse collegatevi al sito http://www.ilmioip.it/ normalmente (quindi senza usare anonymouse), visualizzerete il vostro attuale indirizzo IP, torniamo adesso ad anonymouse ed inseriamo lo stesso identico indirizzo nel campo “Enter website address” e quindi premiamo il pulsante “surf anonymously”.
Come vedete l’indirizzo Ip è cambiato, adesso è visualizzato quello di anonymouse e non il nostro. Sui siti visualizzati con anonymouse sarà presente un piccolo banner che vi ricorda che state utilizzando i servizi di anonymouse, se vi da fastidio potete chiuderlo premedo sulla X, come se vorreste chiudere un qualsiasi programma aperto.