Per il browser Mozilla Firefox ecco una novità, relativa alla modalità di navigazione anonima. Saprete, che esiste già la modalità di navigazione anonima di Firefox (come per gli altri browser) modalità che impedisce al programma di salvare cookie, cronologia, file in cache, accessi effettuati, URL visitati. Quindi navigazione totalmente anonima di cui, chiuso il browser, non c’è traccia. Sottolineo che l’anonimato riguarda solo il computer e non anche la rete.
L’utente Firefox sa che, al contrario di quanto avviene in Internet Explorer e nel sempre eccellente Chrome, che è impossibile navigare in contemporanea sia in sessione anonima che “normale” nella stessa sessione del browser: o Firefox è aperto in modalità normale o in modalità “Navigazione Anonima”, questo per molti utenti è un fastidio.
Firefox 20, sarà il rimedio, si potrà tenere aperte contemporaneamente sia la sessione “normale” che “anonima”, con maggior flessibilità di navigazione senza rinunciare ai pregi della navigazione anonima. Praticamente, potremo utilizzare contemporaneamente tutte e due le modalità del browser, come nella foto sotto:
Infine è stata aggiunta la voce “Open Link in new Private Windows” nel menu contestuale dedicato ai link presenti nelle pagine.