Come nascondere una cartella da occhi indiscreti.

di | 23 Maggio 2009

Vogliamo nascondere una cartella agli occhi di qualcuno per proteggere i nostri dati sensibili, però sappiamo che gli utilizzatori comuni del nostro PC conoscono come visualizzare i file e le cartelle nascoste del nostro sistema, e allora che fare?

Oggi vedremo come è possibile nascondere una cartella in maniera del tutto indiscreta ed in completa privacy e che sia non visibile anche dopo aver attivato tutte le opzioni di visualizzazione di Microsoft Windows. Ovviamente non è un trucco da Hacker, ma un semplice metodo attuabile per poter “rendere veramente private” le nostre cartelle.

La guida è valida per gli utilizzatori di Windows a partire da Windows 2000 in su, anche se Windows 98 e Windows Millennium Edition riconoscono a seguito di aggiornamenti la Shell32 con il vuoto d’icona. Non utilizzeremo infatti nessun software estraneo al Sistema Operativo, ma ci baseremo solo ed esclusivamente sulle sue potenzialità.

nascondere-cartelle

 

 

 

Partiamo creando la nostra cartella invisibile che possiamo mettere nei meandri delle sotto cartelle di Windows oppure “a vista” di tutti nelle cartelle comuni. La prima cosa da fare è “non dare un nome” alla nostra cartella, o nello specifico, rinominarla con caratteri “invisibili” agli occhi degli utenti. Per questo motivo ci verrà in aiuto il codice ASCII e le sue combinazioni. Quindi, avendo attivato il Num Lock del tastierino numerico sulla nostra tastiera, possiamo premere il tasto ALT e di seguito digitare sul tastierino numerico il codice 0160. I più scettici potrebbero chiedere: ma non è la stessa cosa di fare uno spazio con la space bar? Ebbene no, perché Windows non riconosce l’invisibilità dello spazio ma lo vede sempre come un carattere esistente; inoltre un qualsiasi file o cartella rinominato solo con lo spazio non viene accettato da Windows che la rinominerà come “Nuova Cartella” o come “Nuovo documento…”.

Ora abbiamo una cartella dal nome invisibile, ci tocca passare all’icona. Come prima cosa clicchiamoci sopra con il tasto destro e facciamo “Proprietà” (seguire l’immagine di riferimento); poi premere su “Personalizza” e su “Cambia Icona” in basso a sinistra. Da qui si aprire la finestra delle icone standard di Windows risiedenti nella libreria Shell32.dll. Basterà selezionare quella invisibile come indicato in figura e cliccare su OK. Il gioco è fatto. Sicuramente un consiglio per meno esperti è quello di non posizionare la cartella sul desktop, perché all’avvio del PC avviene il refresh delle icone e comunque risulterebbe visibile seppure per un secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.