Come monitorare i CLient in una rete locale.

di | 3 Giugno 2009

Vediamo come si può monitorare una rete locale LAN, una esigenza delle aziende medio / grandi, dove con l’avvento dei social network, sempre più i datori di lavoro sono preoccupati per il tempo e le risorse perse dai dipendenti.

control_the_pack

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa, la gestione di una rete locale nasce alla base con la necessità di avere delle impostazioni condivise sui computer e poi all’affidarsi ai software dedicati al controllo delle attività svolte nella rete.

Innanzitutto, occorre assegnare a tutti i pc in rete, un indirizzo IP statico, così da agevolare le combinazioni tra i computer. Poi passiamo al controllo tramite Apps. Utilizzeremo “Activity Monitor”.

Si tratta di una piattaforma software  per tenere sotto controllo in real time, tutti gli scambi dati dei computer ed inoltre consente anche di monitorare il tempo che un determinato PC passa on – line. Quindi è un software di statistica, ed è composta da due moduli diversi: uno server (installato sul computer che deve controllare la rete) ed uno client (installato n volte sui computer da monitorare).

Di questo software possiamo valutare una versione di prova che funziona al 100% per 15 giorni. L’utilizzo del software non è complicato, anche perché l’elenco delle funzioni di monitoraggio è sempre presente nella parte sinistra del software, mentre sulla destra è visualizzata l’attività del client selezionato. Le attività che è possibile eseguire con questo software sono tante, la più utilizzata sarà sicuramente il Desktop Remoto.

Questa utilità in tempo reale permette la visualizzazione dei desktop degli utenti, analizza la navigazione internet, la posta elettronica ed i software in esecuzione, inoltre permette l’invio di messaggi agli utenti.
Il modulo client installato non è visibile all’utente perché nascosto in servizi, tale da non far capire quando il monitoraggio è effettuato. Una delle opzioni aggiunta nella versione recente di Activity Monitor è la possibilità di memorizzare le sequenze di tasti da tastiera fatte dall’utente.

I requisiti minimi per l’utilizzo di questo programma non sono alti, infatti bastano una CPU Pentium da almeno 500 MHz e 512 Mb di RAM. Per lo spazio su Disco, occorrono almeno 150 Mb anche per memorizzare log e screenshot. Il sistema operativo compatibile è Windows XP, Windows 2000, Windows Vista e Windows Server. La differenza tra i software a 32 bit ed a 64 bit ne estende le prestazioni.

Questo utile strumento è sempre più utilizzato nelle realtà aziendali, per la sua semplicità di installazione e di gestione, soprattutto negli ambienti aziendali per controllare che i dipendenti svolgano realmente il lavoro per il quale sono pagati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.