Come misurare la temperatura dei componenti del PC.

di | 3 Gennaio 2010

 

Molti non si curano della temperatura dei principali componenti del proprio personal computer, come CPU, hard disk, schede audio e video ecc… e questa mancanza in alcuni casi può danneggiare seriamente il pc e anche il lavoro che si sta effettuando. Infatti quando la temperatura di alcuni componenti del pc supera la soglia possono verificarsi crash del sistema, schermate blu, perdita e cancellazione di dati e, nel caso peggiore, potrebbe anche rovinarsi il componente, costringendoci alla sua sostituzione.

Per evitare questi rischi è sufficiente soltanto prestare un po’ di attenzione ed utilizzare specifici programmini, che indicano la temperatura dei componenti del computer. Se notiamo che la temperatura è troppo elevata rispetto allo standard è sufficiente spegnere il pc. Tra i molti software che consentono di monitorare efficacemente la temperatura dei più importanti componenti del pc c’è HWMonitor.

Quest’applicazione, completamente gratuita, è ritenuta tra le migliori del suo genere; infatti è semplice da utilizzare, precisa e soprattutto monitora più componenti contemporaneamente, fornendo diversi dati, cosa che molti altri programmi di questo genere non fanno assolutamente.

Il software è portatile e non richiede installazione, quindi è comodissimo e può sempre essere portato con voi, nella vostra pendrive.

Esso ci consente di monitorare la temperatura del computer durante il periodo in cui è attivo, evidenziando, oltre al valore della temperatura attuale, anche i parametri che indicano la temperatura minima e massima che può avere un determinato componente. Se viene superata la temperatura indicata bisogna provvedere subito, spegnendo il pc, giusto il tempo per far raffreddare il componente.

HWMonitor funziona benissimo sui principali sistemi operativi Microsoft; è utilizzabile sia sull’architettura 32bit sia su quella a 64bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.