Ormai tutti i nuovi netbook, mini pc a bassissimo consumo energetico, non hanno i lettori ottici, per questioni di spazio e risparmio energetico, quindi l’installazione degli ultimi sistemi operativi è abbastanza complicata costringendo l’utente a noiose operazioni per realizzare un eseguibile su una penna USB.
Problema che si presenterà, probabilmente, anche con Windows 7, anche se voci di corridoio dicono che questo nuovo sistema operativo sarà lanciato anche per mezzo di Penne USB, ma per adesso, se volessimo provarlo in anteprima dobbiamo effettuare le solite procedure.
Semplifichiamo il tutto servendoci di : A Bootable USB, una piccola utility freeware che crea un file di installazione in una chiavetta USB così da poterla utilizzare per installare il sistema operativo sul nostro PC.
La chiavetta ospite dovrà avere almeno 4 GB di spazio libero, e dovremo disporre anche della iso della versione anteprima di Windows 7 scaricabile dal sito Microsoft.
Il programma, un’unica finestra, chiederà solo la destinazione della chiavetta USB e della ISO, poi clicchiamo su START ISO per far partire il processo di copia.
In pochi istanti avremo la nostra chiavetta USB pronta per installare Windows 7 sul PC.
Attenzione: l’utility funziona solo ed con Windows Vista o Server 2008, e non potremo rripetere la procedura con Windows XP.