Come mettere al sicuro i nostri dati più importanti con un utile programma gratuito : Easy File Locker

di | 14 Luglio 2009

I nostri dati, soprattutto dati sensibili come account bancari o password varie,  devono essere  ben protetti perché, soprattutto nelle aziende dove al pc possono accedere diverse figure più o meno attente nel maneggiare i dati, senza parlare di possibili malintenzionati che possono prelevare dati fondamentali per l’azienda.

Adesso vediamo come tutelare i file e cartelle con un applicativo utile, leggero, e soprattutto gratuito per difenderci per mezzo di password e chiavi.

Il software si chiama Easy File Locker ed è un ottimo software per la protezione di file e cartelle di base gratuito ma che possiamo espandere in funzionalità.

easy-file-locker

Per prima cosa scarichiamolo a questo indirizzo, una volta installato, potremo difendere cartelle (“folders”) e files.

Le funzionalità del programma sono di nascondere i file agli utenti senza l’apertura di software aggiuntivi ma semplicemente come un processo di tray.

Il programma è semplice nel suo funzionamento,  permette solo di non vedere i files e non di proteggerli con password. Per visualizzare i file occorre aprire il programma che può essere  protetto da password. Questo fa si che nessuno riesca a “cancellare” le nostre proprietà di file e renderli visibili. L’uso di questa password è fondamentale per la reale sicurezza del programma.

Altamente consigliato su un computer aziendale.
Attenzione all’utilizzo dove la rete è protetta da dominio poiché non è permessa l’installazione del software senza le autorizzazioni da Amministratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.