Inviate tantissimi Curriculum Vitae (C.V.) via e-mail e vi chiedete se vengono aperti e letti dal destinatario? Ecco il servizio per sapere le il nostro Curriculum è stato ricevuto e letto.
Purtroppo i tempi sono quelli che sono, il lavoro scarseggia e l’obiettivo principale, di chi è in cerca della prima occupazione, è spedire quante più email possibili con allegato il curriculum vitae con l’auspicio, prima ancora di essere contattato per un colloquio di lavoro, che il suo c.v. venga aperto e quindi letto dal destinatario.
Purtroppo è noto che i responsabili per l’assunzione ricevano migliaia di richieste e spesso non aprono o leggono tutte le email con i curriculum, snobbando gli allegati.
Se siete curiosi di sapere se la vostra mail con il curriculum è stata aperta e letta, eccovi un consiglio:
Per sapere se la vostra mail è stata aperta, c’è un nuovissimo servizio ideato per Gmail ma da pochissimo compatibile anche per Outlook di Microsoft, che permette di poter sapere se il destinatario ha aperto la nostra mail, dove e se ha aperto e letto l’allegato.
Il servizio per sapere se il destinatario ha letto il nostro curriculum si chiama Bananatag.
Questo servizio ha un funzionamento elementare, infatti nella mail che invierete sarà nascosta una foto minuscola, quasi invisibile, di 1 pixel per lato che farà da “sentinella”. Traccerà le attività sulla mail e ci farà sapere se la mail è stata letta (una funzione che nessun provider di posta elettronica prevede tra le sue funzioni) e, come se non bastasse, verremo anche a sapere se il destinatario ha aperto o meno l’allegato. La piccola foto “sentinelle” è una spia e ci notificherà tutte le azioni compiute sulla nostra mail contenente il curriculum vitae. Se poi volete proprio esagerare, potrete anche localizzare il destinatario del curriculum.
Cosa dire, un servizio utilissimo, se vogliamo capire quando il nostro curriculum viene letto e se possiamo nutrire speranze per un colloquio di lavoro. Bananatag trasmette le informazioni in tempo reale facendo da sentinella e, ovviamente, il destinatario è all’oscuro di tutto e non avrà modo di accorgersi di nulla.
Potrete utilizzare questo servizio sia come estensione di Gmail oppure come add-in di Outlook di Microsoft e informa anche sulla posizione geografica del momento dell’apertura della mail con il curriculum. Il servizio invierà un report, con tutti i dati e con un’analisi approfondita sulla bontà della nostra mail, e magari potremmo correggere degli errori per scrivere un curriculum davvero efficace, qui troverete come creare un curriculum efficace direttamente da smartphone Android o iPhone.
A questo link trovate dei curriculum europei pronti da compilare e con i consigli su come creare dei c.v. perfetti.
Tornando al servizio per sapere se le nostre mail sono state lette, il servizio è gratuito, per 5 mail al mese, altrimenti occorre pagare 5 euro per tracciare fino a 100 email al mese. A voi le conclusioni, se vale la pena pagare per sapere quando una vostra mail viene letta: ritenete sia giusto spiare come si comporta il destinatario del nostro curriculum? E la privacy? Occorre chiedere prima il consenso?
Comunque, se siete curiosi di sapere quando un destinatario riceve e legge il vostro curriculum, sappiate che esiste un servizio apposito.
Ah dimenticavo….in bocca al lupo, che possiate trovare presto il lavoro dei vostri sogni.